Blog

“A/R – IL BARCAMP DI TORNO SUBITO”

“A/R – IL BARCAMP DI TORNO SUBITO”

Martedì 1 Aprile 2014 h 9.30-13.30

Porta Futuro, via Galvani 108 – Roma

Un evento realizzato nell’ambito del Programma “Torno Subito” promosso dall’Assessorato alla Formazione, Scuola, Ricerca, Università della Regione Lazio.

“Torno Subito” è un Programma che finanzia progetti di formazione formale e informale e/o di work experience, per studenti universitari o laureati, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, ai quali verrà data l’opportunità di realizzare un’esperienza di mobilità nazionale ed internazionale finalizzata al reimpiego delle competenze acquisite fuori regione all’interno di aziende ed enti pubblici e privati e/o del privato sociale del territorio regionale.

Verrà erogata ai beneficiari una borsa di studio (o di lavoro) a copertura dei costi di vitto, alloggio e mobilità. Inoltre, verrà finanziato l’eventuale acquisto di corsi di formazione, master, corsi di specializzazione.

Per i soggetti ospitanti (aziende, enti pubblici, università, cooperative, associazioni, fondazioni, etc.) l’adesione al progetto è a costo zero, tranne l’attivazione dell’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro oltre che per la responsabilità civile verso i terzi per il giovane ospitato.

“A/R – IL BARCAMP DI TORNO SUBITO” è un evento strutturato secondo la modalità della non-conferenza, finalizzato a far incontrare potenziali beneficiari e potenziali strutture ospitanti (aziende private; enti pubblici; associazioni; cooperative; fondazioni; ONG; etc.) pronte a supportare le esperienze formative e/o lavorative che i giovani dovranno realizzare sia fuori regione che dentro.

La partecipazione al “Torno Subito Camp” consiste nel raccontare la vostra esperienza e nel comunicare i vostri bisogni in termini di profili professionali, attitudini, conoscenze e competenze utili allo sviluppo e alla crescita delle vostre realtà e quindi nel rendervi disponibili ad un possibile contatto da parte dei giovani potenziali beneficiari di “Torno Subito”.

Per partecipare, confermare la propria presenza scrivendo a: infotornosubito@laziodisu.it

La mail di conferma deve contenere:

– la disponibilità ad intervenire per raccontare la propria esperienza e le proprie proposte;

– un contatto – nome, mail, telefono – che potrà essere fornito ai giovani interessati;

– il logo della vostra organizzazione che potremo utilizzare nei materiali promozionali.

“Torno subito” è promosso dall’Assessorato alla Formazione, Scuola, Ricerca, Università della Regione Lazio, è stato pubblicato sul BURL il 4 marzo (programma di interventi rivolto a studenti universitari e laureati a valere sui fondi residui del POR FSE Lazio 2007-2013) ed è stato presentato pubblicamente il 13 marzo scorso presso la Facoltà di Architettura dell’Università Roma Tre, alla presenza del Presidente Nicola Zingaretti e del Vicepresidente Massimiliano Smeriglio. 

“Torno Subito” ha l’ambizione di voler essere una prima azione sperimentale che si va ad inserire in una strategia più vasta, riguardante le politiche formative e le politiche attive del lavoro, con particolare attenzione alla crescita e all’occupabilità delle giovani generazioni, che troverà il suo compimento e la sua continuità all’interno della nuova programmazione dei Fondo Sociale Europeo (FSE) 2014-2020. 

Per maggiori informazioni
Staff Torno Subito c/o Laziodisu
Via Cesare De Lollis, 22 – 00185 Roma
Tel 0649707552
www.tornosubito.laziodisu.it

link:
programma-barcamp-1-aprile-2014

presentazione-torno-subito-per-le-aziende-aprile-2014

scheda-sintetica-torno-subito