Blog

China-Italy Best Startup Showcase-Entrepreneuship Competition 2019

Terzo round della China-Italy Best Startup Showcase-Entrepreneuship Competition, un’iniziativa governativa finalizzata allo scouting e alla selezione di imprese innovative (startup, spinoff, PMI) italiane e cinesi, dall’elevato potenziale di mercato, interessate ad esplorare il mercato cinese e a percorsi di internazionalizzazione verso la Cina.

 

Dopo il successo delle semifinali su manifattura avanzata e digital economy che si sono tenute lo scorso aprile a Shenzhen, Zhuhai, Hangzhou, Suzhou e Xiamen e la semifinale su sostenibilità e l’innovazione green di fine giugno che si è tenuta a Nanchino, Hangzhou e Suzhou; circa 45 startup e PMI innovative hanno presentato le proprie soluzioni ed esplorato il mercato cinese con visite da Alibaba, Huawei e Amazon.

 

L’iniziativa consiste in un percorso di accompagnamento e di esplorazione del mercato cinese, con un momento centrale che consiste nella partecipazione alle semifinali della competizione con le altre imprese italiane che prevede benefit e incentivi economici crescenti e si realizzerà in Cina entro ottobre 2019. La premiazione finale verrà realizzata in Cina entro ottobre 2019.

 

L’organizzazione dello Showcase – giunto quest’anno alla terza edizione – è coordinata, per parte italiana, da Campania NewSteel con Città della Scienza, PNICube e Italia Startup e in collaborazione con operatori rilevanti dell’ecosistema nazionale dell’innovazione e della creazione di impresa, su indirizzo del MIUR, e, per parte cinese, dall’ITTN – International Technology Transfer Network, su indirizzo del MOST – Ministry of Science and Technology.

 

Il programma è stato lanciato nel 2016 su indicazione del MIUR e del MOST – Ministero della Scienza e della Tecnologia cinese. L’edizione 2018-2019 vede il coinvolgimento di 100 startup e PMI provenienti da tutta Italia e operative sui settori trainanti dell’economia mondiale: manifattura avanzata, economia digitale e industrie creative, sostenibilità e innovazione green, salute, produzione avanzata, intelligenza artificiale e big data.

 

China-Italy Best Startup Showcase-Entrepreneuship Competition 2019 – PROGRAMMA

 

Il programma di attività, che prevede incontri con investitori, aziende locali, amministrazioni governative, istituzioni di ricerca e visite ad imprese, centri di eccellenza nella ricerca, parchi scientifici ed incubatori, ruota intorno alla “Competizione” – momento centrale del BSSEC – tra startup e imprese innovative italiane che sono interessate ad internazionalizzarsi in Cina.

 

In particolare la selezione riguarda l’organizzazione della terza missione delle semifinali del BSSEC indirizzata alle startup e PMI appartenenti alla categoria Advanced Production che si svolgerà a Xian dal 9 al 13 settembre.

 

Il programma di lavoro della settimana in estrema sintesi vedrà momenti di incontri rilevanti con imprese e investitori cinesi, e visite a strutture di eccellenza dell’ecosistema dell’innovazione di questo grande Paese. Il momento centrale della partecipazione a queste semifinali è la competizione, nel corso della quale in una pitch session, ogni startup presenterà il proprio progetto idi fronte ad una platea, in cui giudici italiani e cinesi decreteranno i vincitori.

 

Le startup premiate, 3 in totale, riceveranno dei premi simbolici in denaro e il biglietto di accesso per la finale del BSEEC che si terrà in Cina entro la fine di ottobre.

 

È un’occasione da non perdere perché i colleghi cinesi copriranno le spese di viaggio e alloggio! Il costo del biglietto aereo sarà rimborsato in sede di evento in Cina per un massimo di €1000. Mentre gli spostamenti interni così come la prenotazione degli alberghi sarà direttamente effettuata dai colleghi cinesi. Le spese saranno coperte per un solo rappresentante per ogni startup!

 

China-Italy Best Startup Showcase-Entrepreneuship Competition 2019 – COME CANDIDARSI

 

Il termine ultimo per presentare la candidatura al programma del BSSEC è il 04/08/2019.

 

La semifinale sarà organizzata nell’ambito dell’Euro-Asia Economic Forum – il prestigioso evento sull’innovazione.

 

Xian, conosciuta in Italia per l’Esercito di Terracotta, è il capoluogo della provincia dello Shaanxi e rappresenta uno dei più importanti agglomerati della Cina nord-occidentale.

 

Cosa aspetti a partecipare ? Compila il form allegato e inviarlo a: cina@campanianewsteel.it.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti, è possibile inviare una mail al seguente indirizzo: cina@campanianewsteel.it

Info : www.laziointernational.it