Blog

Conferenza “Science, Innovation and Society: achieving Responsible Research and Innovation” – Auditorium Parco della Musica – 19-21 novembre 2014

La Conferenza “Science, Innovation and Society: achieving Responsible Research and Innovation”SIS-RRI,è un evento internazionale organizzato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) in collaborazione con l’Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea (APRE), che si svolgerà sotto la Presidenza italiana del Consiglio della Unione europea.

La Conferenza si terrà a Roma dal 19 al 21 novembre e rappresenta un’occasione unica per promuovere una vera e propria “contaminazione” tra scienza e società. La Conferenza ha tra i suoi obiettivi, la formulazione di  raccomandazioni  da raccogliere in un documento conclusivo, la “Rome Declaration” che si baserà sulle conclusioni scaturite nel corso della conferenza, dove verranno affrontati, tra gli altri, i seguenti temi:

  • stimolare nuove strategie di governance per la scienza e le istituzioni scientifiche;
  • promuovere la ricerca e l’innovazione responsabile in Europa;
  • definire nuovi strumenti per la comprensione della scienza da parte della società, e dei suoi cambiamenti per migliorare l’interazione tra scienza e società.

Nel corso della tre giorni sarà possibile partecipare a numerose iniziative, tra le quali:
– il Netowrking Event con incontri bilaterali pre-organizzati al fine di facilitare la creazione di partenariati e collaborazioni internazionali per la partecipazione a Horizon 2020. La partecipazione al brokerage event è gratuita, previa registrazione sul sito ufficiale dell’evento : https://www.b2match.eu/science-society-2015;
– Art&Innovation Exhibition: sarà inaugurata durante la prima giornata della conferenza e resterà aperta per due settimane presso il MAXXI, il Museo Nazionale delle arti del XXI secolo. La mostra esplora l’interazione tra scienza, arte e società.
– Market place for projects: in cui le attività, i risultati e le migliori pratiche dei progetti finanziati nella tematica Science In Society, saranno resi accessibili in modo da dare visibilità alle storie di successo.

Per ulteriori informazioni, visita il sito http://www.sis-rri-conference.eu/

PER REGISTRARSI: http://www.sis-rri-conference.eu/registration/

La partecipazione all’evento è gratuita.

L’agenda dell’evento è in fase di definizione.

Per ulteriori informazioni sull’evento e sulle modalità di registrazione potete contattare: info@sis-rri-conference.eu

Per ulteriori informazioni sul Networking event potete contattare:
Mara Gualandi  gualandi@apre.it;
Angelo  D’Agostino dagostino@apre.it;
Marco Ferraro ferraro@apre.it

Per ulteriori informazioni: http://www.sis-rri-conference.eu/