Blog

Call for Speakers 2018 Data Driven Innovation – Scadenza 5 Aprile

The Data Driven Innovation – Rome 2018 Open Summit è un’iniziativa promossa dal Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Roma Tre, con il contributo scientifico della Fondazione “Centro di iniziativa giuridica Piero Calamandrei” e organizzata da Maker Faire Rome come uno dei momenti più importanti di “Waiting for Maker Faire Rome”, un ciclo di eventi verticali sull’innovazione che anticipano Maker Faire Rome – The European Edition.

The Data Driven Innovation – Rome 2018 Open Summit, che si terrà a Roma il 18 e 19 maggio presso il Dipartimento di Ingegneria dell’ “Università Roma Tre”, riunisce esperti mondiali di dati e innovatori. Un’opportunità chiave per condividere in che modo l’uso strategico dei dati può dare forma al futuro, ragionare e dibattere sull’impatto di algoritmi, big data e intelligenza artificiale sulla società, l’economia la cultura.
 

Data Driven Innovation 2018 – A chi è rivolto

Ricercatori, professionisti, imprenditori, giornalisti, startupper, economisti e chiunque abbia prove rilevanti (vedi i nomi delle precedenti edizioni) sono i benvenuti.

Se hai una storia di successo, una buona pratica o una visione avvincente che puoi raccontare in modo accessibile, DDI ti offre la possibilità di presentarla a uno dei più grandi eventi italiani sui Big Data.

Temi

Gli argomenti di seguito sono solo linee guida e suggerimenti, ma ci piacerebbe essere sorpresi!

  • Economia: Industria 4.0, Fabbricazione digitale, Avvio, Agrifood, Fintech / blockchain, Analisi dei social media, Analisi predittiva
  • Azienda: governo e istituzioni: giornalismo dei dati, etica dei dati e della privacy, aspetti legali, dati aperti, gestione delle emergenze
  • Scienza e cultura: mobilità, digitalistica, archeologia, robotica, educazione, genomica e salute
  • Tecnologie e infrastrutture: Big data, Machine learning, Intelligenza artificiale, Algoritmi, Internet of Things, Visualizzazione dati, 5G, LPWAN (LoRa, SigFox …), Geolocation, Sensori e tecniche di acquisizione

Le proposte possono rientrare nelle seguenti categorie:

  • Speech (25 minuti + 15 per Q & A)
  • Tech talk (40 minuti + 15 per Q & A)
  • Booth (uno spazio fisso o a rotazione nell’area espositiva)

 

Come inviare la propria proposta

I candidati sono invitati a compilare il modulo. Le submission saranno valutate sulla base di un abstract di massimo 600 caratteri.

La partecipazione a DDI è gratuita sia per il pubblico che per i relatori.