Blog

FABSPACE 2.0 Training Telerilevamento e cambiamenti climatici

Il FabSpace italiano, gestito dall’ Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e da BIC Lazio, è il centro di competenza per l’uso dei dati satellitari, appartenente al network di innovazione legato ai geodata e ai dati spaziali che ha avviato una serie di centri in Europa – i FabSpace – aperti al pubblico e dedicati allo sviluppo di applicazioni e servizi innovativi in settori quali ad esempio: agricoltura di precisione, trasporti, assicurazioni, monitoraggio ambientale, turismo, servizi per smart city, cambiamenti climatici, etc.

Il FabSpace organizza una sessione di training per introdurre il caso applicativo del telerilevamento ai cambiamenti climatici.

 

Training Telerilevamento e cambiamenti climatici – Possono partecipare

La sessione è rivolta alla comunità dei possibili utenti, studenti, sviluppatori, start-up, professionisti ed attori pubblici che intendano apprendere i concetti base della conoscenza derivante dall’Osservazione della Terra relativa ai meccanismi che regolano il clima e i fattori che ne influenzano il suo cambiamento. Alluvioni e siccità, nello specifico, sono fenomeni in crescita anche nella nostra regione come nel mondo e che causano ogni anno migliaia di vittime e danni ingenti alle economie locali. In questo contesto, il telerilevamento satellitare rappresenta un importantissimo valore aggiunto per l’implementazione della risposta agli eventi e di modelli previsionali finalizzati a contrastarne e mitigarne gli effetti.

La sessione sarà tenuta dalla startup Latitudo 40, incubata presso lo Spazio Attivo Roma Tecnopolo (ESA BIC Lazio), presente nel Tecnopolo Tiburtino. 

Durante la sessione è prevista anche una esercitazione pratica ed ai partecipanti è richiesto di portare il proprio pc portatile laptop, possibilmente con il software open source Snap installato (download)

Training Telerilevamento e cambiamenti climatici – Programma

  1.  Introduzione al telerilevamento per il monitoraggio ambientale
  2. Monitoraggio delle alluvioni
  3. Monitoraggio delle risorse idriche
  4. Esercitazione: monitoraggio di alluvioni attraverso l’utilizzo di dati SAR

Per partecipare registrarsi su: https://fabspace_telerilevamento_cambiamenti_climatici.eventbrite.it
Sarà rilasciato attestato di partecipazione.