Blog

Formazione internazionale sulla proprietà intellettuale a Oxford: “From invention to innovation” – Strategies for successful exploitation of Horizon 2020 results – Oxford, 11 e 12 settembre 2014

L’IPR-Helpdesk europeo, supportato dal Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Scienze Matematiche dell’Università di Oxford e da Enterprise Europe Network invita a partecipare alla formazione internazionale: “Dall’invenzione all’innovazione” – Strategie per una efficiente valorizzazione dei risultati Horizon 2020.

L’uso strategico e la gestione della proprietà intellettuale (IP) – in affari così come nelle iniziative di ricerca internazionali – è essenziale per rafforzare la base scientifica e tecnologica europea, per stimolare l’innovazione e garantire la crescita nell’UE. In questo contesto il nuovo programma quadro dell’UE per la ricerca e l’innovazione, Horizon 2020, pone ancor più l’accento sulle strategie sistematiche di sfruttamento della proprietà intellettuale come un mezzo per proteggere meglio le iniziative di innovazione e per trarre vantaggi commerciali ed economici della ricerca finanziata dall’UE.
L’evento di formazione affronterà dunque il tema generale di come creare valore attraverso la gestione professionale e lo sfruttamento della proprietà intellettuale. Seguendo un approccio formativo molto pratico e completo, i partecipanti acquisiranno familiarità con i concetti principali e con le strategie per trasformare il patrimonio intellettuale in innovazioni che creano valore.

La formazione è gratuita ed è destinata ai rappresentanti del mondo accademico, alle organizzazioni di ricerca e all’industria – in particolare alle PMI – interessate o coinvolte in progetti di ricerca collaborativa del 7° PQ o Horizon 2020.

La partecipazione è gratuita, previa registrazione entro il 5 settembre 2014.

Agenda dell’evento di formazione: https://www.iprhelpdesk.eu/node/2530

Per maggiori informazioni: http://www.aster.it/tiki-index.php?page=InfoProprietaIntellettuale