Blog

IDEE VINCENTI – Partecipa alla Call4Ideas

Un’iniziativa rivolta a studenti, startup, enti, associazioni no-profit e aspiranti imprenditori, ideata e sostenuta da Lottomatica attraverso Il Gioco del Lotto, in partnership con Polihub l’incubatore d’impresa del Politecnico di Milano, e alcune università italiane.
Partecipa alla Call4Ideas!
Avrai la possibilità di essere selezionato da un Comitato Scientifico qualificato tra i 5 progetti per la cultura che potranno accedere al programma di accelerazione di Polihub di 6 mesi per supportare concretamente i team nello sviluppo e implementazione dei progetti, nel posizionamento sul mercato e nella ricerca di fondi.

 

Idee Vincenti
Idee Vincenti è una delle iniziative a sostegno della comunità ideata e sostenuta dal Gioco del Lotto, in collaborazione con Polihub, l’incubatore universitario del Politecnico di Milano e alcune prestigiose università italiane.
L’iniziativa ha l’obiettivo di incentivare nuove idee d’impresa basate su tecnologie avanzate per sostenere lo sviluppo innovativo del patrimonio artistico e culturale del nostro Paese. È un’attività di Open Innovation per la cultura italiana rivolta a quella parte della società a cui Il Gioco del Lotto dedica da tempo una particolare attenzione: i giovani.

 

Obiettivi
– Sostenere il cambiamento e lo sviluppo innovativo del patrimonio artistico e culturale italiano;
– Promuovere e supportare lo sviluppo di nuovi concept di prodotti e servizi attraverso un percorso mirato (call4ideas, empowerment imprenditoriale, accelerazione, pitch);
– Costruire un’esperienza e un percorso di empowerment personalizzato che favorisca e faciliti l’approccio al mercato delle migliori idee.

 

A chi è rivolto
Idee Vincenti si rivolge principalmente a:

– Studenti e aspiranti imprenditori che singolarmente o in gruppo vogliano proporre un’idea imprenditoriale in ambito culturale;
– Startup già costituite che propongano prodotti/servizi e tecnologie innovative;
– Enti e associazioni no-profit che propongano prodotti/servizi e tecnologie innovative.

 

I requisiti

Per partecipare all’iniziativa sono necessari i seguenti requisiti:

– età pari o superiore a 18 anni
– residenza e/o domicilio Italia, Città del Vaticano e nella Repubblica di San Marino
– nazionalità italiana

I 5 Progetti Vincitori ammessi al Programma di Accelerazione, dovranno garantire la propria presenza fisica, o di almeno uno dei componenti del Team e/o della Start-up e/o dell’associazione, durante tutte le giornate d’aula previste dal Programma di Accelerazione.

 

Calendario
– 20 giugno 2018 – 16 settembre 2018: apertura periodo di candidatura
– Entro 14 ottobre 2018: comunicazione dei 20 progetti pre-selezionati e incontri 1-to-1
– 19 ottobre – Workshop “Idea development & pitch”
– 22 ottobre 2018: presentazione dei 20 progetti pre-selezionati e selezione dei 10 progetti finalisti che accederanno ad Empowerment Program
– 29-30-31 Ottobre 2018: Empowerment Program
– 8 novembre 2018: Finale e Selezione dei 5 progetti vincitori (che accederanno a Programma di Accelerazione)
– Metà Novembre 2018 – Metà Maggio 2019: Programma di accelerazione
– Giugno 2019: Pitch

 

Il programma
Tra le idee d’impresa candidate il Comitato Tecnico effettuerà una prima selezione dei 20 migliori progetti.
Successivamente il Comitato Scientifico individuerà le 10 idee di impresa che proseguiranno nel percorso prendendo parte al primo momento chiave di Idee Vincenti.

 

I 5 Team vincitori avranno l’opportunità di presentare i propri progetti a Venture Capital, investitori, Istituzioni pubbliche, Fondazioni/enti del settore culturale.

 

Puoi candidarti alla call4ideas da oggi fino al 16 settembre 2018.
Visita il sito www.idee-vincenti.it e candida il tuo progetto!
Per informazioni scrivi a info.ideevincenti@gmail.com