Blog

IL CONSORZIO ROMA RICERCHE LANCIA IL “THINK TECH ITALIA”

Una nuova iniziativa a supporto delle PMI, un nuovo progetto dedicato all’internazionalizzazione delle eccellenze che operano nel settore della ricerca e del trasferimento tecnologico. Il primo appuntamento sarà organizzato con Unindustria per la partecipazione alla manifestazione internazionale “eMerge Americas” che si terrà a Miami (USA) dal 29 aprile al 5 maggio 2015.
eMerge Americas” rappresenta la principale fiera del settore delle nuove tecnologie della costa orientale degli Stati Uniti d’America e dell’America Latina e sta diventando uno tra i più importanti eventi a livello mondiale a carattere di partnering nel settore delle nuove tecnologie, riunendo tutti i principali operatori scientifici ed economici a livello globale. Le aree tematiche di sviluppo sono: tecnologie per la riduzione degli impatti ambientali, sistemi di mobilità intelligenti, salute, città e comunità intelligenti.
Unindustria – attraverso Unindustria partecipazioni e in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana a Miami – organizzerà la partecipazione delle aziende di Roma e Provincia a eMerge Americas che rientra tra le fiere internazionali selezionate dalla Camera di Commercio di Roma all’interno del “Bando per favorire i percorsi di internazionalizzazione delle aziende della Provincia di Roma” e le aziende potranno beneficiare del sistema “voucher” per la partecipazione.
“Il nostro obiettivo – ha dichiarato Fabio De FuriaPresidente delConsorzio Roma Ricerche – è presentare all’estero l’eccellenza italiana della piccola e media impresa legata a settori innovativi e di alta tecnologia. A eMerge Americas agevoleremo l’incontro e il dialogo con le forze trainanti del settore, quali i centri di ricerca, i venture capital, le private equity, le innovation companies di grandi e medie dimensioni ed il tessuto capillare della ricerca e sviluppo come università, enti e laboratori negli USA e internazionali”. “Per noi – conclude De Furia – è prioritario sostenere le PMI che affrontano le sfide sui mercati globali e rendere il nostro sistema scientifico ed economico sempre più competitivo, aiutandolo ad esportare quel patrimonio di eccellenza tecnologica che sa esprimere in campo internazionale”.
“Il Progetto – afferma Alessandro Scopetti Vice Presidente di Unindustria con delega per l’Internazionalizzazione – si sposa perfettamente con le nostre strategie di penetrazione non solo commerciale su un mercato così importante; inoltre, è coerente con le linee indicate dal piano regionale di internazionalizzazione che vedono nell’alta tecnologia uno dei settori chiave per affermare le eccellenze del territorio laziale negli USA”.
eMerge Americas è organizzata in Florida, terzo stato USA per presenza di aziende ICT con oltre 25.000 imprese attive e oltre 250.000 dipendenti specializzati. L’area di maggior concentrazione è il corridoio produttivo Orlando-Tampa, con le contee di Palm Beach, Ft. Lauderdale e Miami che registrano un interessante presenza di start up e centri di ricerca: un hub commerciale, logistico e finanziario per l’intero continente americano, luogo ideale per moltiplicare i contatti e sviluppare partnerships. L’edizione 2014 ha visto la partecipazione di più di 6000 tra aziende, rappresentanti governativi, venture capitalists, ricercatori, e professionisti del settore, 400 aziende e 115 start up provenienti da 31 Paesi19 networking events che hanno visto la partecipazione di oltre 150 speakers.

Per maggiori informazioni e partecipazione: http://www.romaricerche.it/think-tech-italia/