• supporto per lo sviluppo di progetti di ricerca applicata nell’ambito dei programmi di finanziamento europei per la ricerca e l’innovazione (Horizon2020), nazionali e regionali italiani;
  • supporto commerciale per lo sviluppo sul mercato delle applicazioni sviluppate;
  • supporto per l’accesso a mercati internazionali, con particolare riferimento al mercato statunitense (INNOVA ha una sede a Boston all’interno del CIC Cambridge) e per l’accesso a strumenti di finanziamento per l’internazionalizzazione;
  • supporto per l’accesso al credito bancario speciale per start-up innovative;
  • preparazione e coaching per la presentazione di pitch a club di investitori;
  • tutoraggio e assistenza per la preparazione di road-show con potenziali finanziatori e investitori;
  • servizi di logistica presso la struttura di proprietà dell’incubatore che dispone di uffici e laboratori (laboratorio di chimica, elettronica e officina meccanica);
  • servizi tecnici di prototipazione rapida, sviluppo di applicazioni (IOS/Android), progettazione microelettronica, servizi di validazione tecnologica erogati dal proprio laboratorio certificato MIUR ‘LABOR’ Srl.

Gli spazi dell’Incubatore INNOVA

La sede dell’incubatore INNOVA è nell’area del Tecnopolo Tiburtino, in via Giacomo Peroni 386.
La localizzazione strategica all’interno del Tecnopolo Tiburtino, parco tecnologico di Roma comprensivo di uffici, laboratori di ricerca & incubatore, è funzionale alle attività di trasferimento tecnologico e di valorizzazione dell’innovazione. L’unità produttiva occupa una superficie coperta pari a mq 1.160, con circa 400 mq di laboratori, officina e spazi per attività tecniche, e altra area riservata a uffici. All’incubatore sono destinati spazi tra uffici e laboratori per oltre 500 mq.
Innova dispone, a beneficio delle sue attività e delle sue start up innovative dei seguenti laboratori di ricerca applicata, tutti certificati MIUR:

  • laboratorio di microelettronica e automazione industriale: ca 80 mq
  • laboratorio di chimica e processi industriali: ca 100 mq
  • officina meccanica per prototipazione: ca 20 mq.

Il team dell’Incubatore INNOVA

L’incubatore certificato è seguito da personale qualificato con esperienza consolidata nell’analisi e valutazione di idee innovative, di sviluppo del business, di creazione e avvio d’impresa. Innova si avvale inoltre dell’advice scientifico e tecnico di un pool di ricercatori, ingegneri ed economisti e di esperti ed accademici che supportano le attività dell’incubatore.

Collaborazioni con università, ricerca, istituzioni, partner

INNOVA collabora con centri industriali, istituti di ricerca e centri universitari all’avanguardia in Italia e all’estero (ENEA, CNR, INGV, UniSapienza, Università Roma Tre, UniMolise, Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara, Università della Calabria, Fondazione EBRI, Royal College of Surgeons in Ireland) fornendo il supporto necessario all’implementazione di strategie di valorizzazione delle tecnologie innovative di prodotto e/o di processo, sviluppate nell’ambito di iniziative private di ricerca, programmi di R&S dell’Unione Europea e programmi nazionali. Attraverso la promozione e lo sviluppo di progetti di R&S su scala europea, INNOVA ha conseguito dal 1993 un’esperienza significativa nella elaborazione di idee progettuali di R&S e innovazione, molte delle quali finanziate nell’ambito di programmi tematici del Programma Quadro di Ricerca & Sviluppo. INNOVA offre assistenza tecnica specialistica ad istituzioni e organismi internazionali (quali la Commissione Europea, la Banca Europea degli Investimenti, la Banca Mondiale, l’ICE) nell’ambito di iniziative di formazione e di programmi di investimento per l’innovazione e l’avanzamento tecnologico.