Blog

Isolanti topologici la nuova frontiera materiali

Opportunità e soluzioni tecnologiche

APERITECH AL TECNOPOLO TIBURTINO

mercoledì 31 maggio 2017, ore 17.00

Spazio Attivo Roma Tecnopolo BIC Lazio – Tecnopolo Tiburtino

via Giacomo Peroni, 442/444

 

Mercoledì 31 maggio alle ore 17.00, Tecnopolo S.p.A. e Spazio Attivo Roma Tecnopolo di BIC Lazio organizzano un incontro con esperti del CNR-Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto di Struttura della Materia, Area della Ricerca di Roma 2 Tor Vergata, per parlare di Isolanti Topologici”.

 

Gli Isolanti Topologici sono materiali con particolari proprietà che stanno suscitando vivo interesse nel mondo della fisica della materia condensata.

 

Questi materiali infatti conducono in superficie senza dissipazione elettronica mentre all’interno rimangono isolanti. Inoltre, la corrente di elettroni è naturalmente polarizzata in spin, ciò aprendo le porte a possibili applicazioni nel campo della spintronica.

 

Queste caratteristiche sono dettate da leggi di simmetria e non dipendono quindi dalle condizioni della superficie del materiale. Tutto ciò è permesso dalla peculiare topologia dello spazio in cui sono definite le funzioni d’onda associate agli elettroni all’interno del materiale che però governa tutti gli eccezionali fenomeni che accadono in superficie.

 

I tre britannici David Thouless, Duncan Haldane e Michael Kosterlitz, applicando la topologia alla fisica della materia condensata, hanno predetto teoricamente l’esistenza di questi “materiali topologici”, ricevendo il Premio Nobel per la Fisica 2016, motivato appunto dagli studi teorici sulle transizioni di fase topologiche e sulle fasi topologiche della materia.

 

Vi aspettiamo, a seguire Aperitivo di Networking

 

Per registrarsi inviare email di conferma a:

comunicazione@tecnopolo.it

f.pucello@biclazio.it

 

Organizzato da:

     

Con la collaborazione di: