Blog

PRESENTAZIONE PROGETTO RESCHOOL: I VECCHI PC DA RIFIUTO A RISORSA

PRESENTAZIONE PROGETTO RESCHOOL: I VECCHI PC DA RIFIUTO A RISORSA – Martedì 19 Aprile ore 10.00-13.00 Tecnopolo Tiburtino Sala Conferenze 

Martedì 19 Aprile alle ore 10.00, Tecnopolo S.p.A., in collaborazione con Legambiente Lazio e Reware, e con il patrocinio del IV Municipio di Roma – organizza la presentazione del Progetto RESCHOOL, per le imprese del Tecnopolo Tiburtino e del territorio del IV Municipio.

Alla presentazione di RESCHOOL interverranno il Presidente di Tecnopolo S.p.A. Erino Colombi, il Presidente del IV Municipio Emiliano Sciascia, il Consigliere Municipale Nicolò Corrado Presidente della Commissione Ambiente, la Consigliera Regionale Cristiana Avenali, coordinatrice della Commissione Ambiente della Regione Lazio, il Presidente di Legambiente Lazio Roberto Scacchi, il Presidente della Cooperativa Reware-Impresa Sociale Nicolas Denis, il portavoce delle Rete Nazionale degli Operatori dell’Usato Antonio Conti.

RESCHOOL è un progetto di Legambiente Lazio, realizzato in collaborazione con la cooperativa priva di scopo di lucro Reware, volto al recupero di apparecchiature informatiche dismesse dalle aziende per finanziare la donazione di computer alle scuole.

Le aziende donano, o vendono a prezzo simbolico, i propri computer non più utilizzati ma ancora funzionanti o altre apparecchiature informatiche, a Reware, e la cooperativa li disassembla, ne testa i componenti, ricostruisce computer con Linux e ne vende una parte per finanziare l’operazione. Almeno il 10% delle apparecchiature rigenerate viene donato gratuitamente alle scuole. Legambiente Lazio monitora l’insieme del processo e si fa garante della correttezza di tutte le operazioni rendicontando i risultati di RESCHOOL.

RESCHOOL permette alle imprese di realizzare un significativo risparmio in termini di costi di smaltimento, poiché prende a proprio carico tutta la logistica dell’operazione. Le imprese dunque risparmiano sullo smaltimento di beni che sono ancora utili ma mettono in atto pratiche di responsabilità sociale, verso le scuole, ed ambientale, verso la collettività, estremamente semplici e concrete, diventando coprotagoniste di pratiche innovative di Economia Circolare.

Il progetto rappresenta inoltre un forte strumento educativo e di sensibilizzazione poiché porta direttamente nelle scuole, alle generazioni del futuro, messaggi positivi di cambiamento in termini ambientali ed etici, grazie alla diffusione di Linux e del Software Libero, portatori degli stessi ideali insiti nella sharing economy.

Per partecipare alla presentazione di RESCHOOL, vi preghiamo di inviare un messaggio a: comunicazione@tecnopolo.it 

Per maggiori informazioni sulla presentazione di Reschool: tel.06 6791735 – 06 41293531

Aggiungi un commento