Blog

Rome startup week 2018

Rome Startup Week, la seconda edizione sta per arrivare!

Dal 6 al 14 aprile prossimo si terrà a Roma la seconda edizione di Rome Startup Week.

La Startup Europe Week è il più importante evento sul mondo Startup Europeo che coinvolge più di 400 città, 50 nazioni e 250 organizzatori.

Un festival organizzato in collaborazione con la Regione Lazio, il Comune di Roma, e numerosi operatori dell’ecosistema startup.

Un intera settimana dedicata al mondo delle startup e dell’innovazione con ospiti nazionali ed internazionali.

L’evento è rivolto a studenti, imprenditori, “wannabe” startupper e startup bootstrapped (autofinanziate) che hanno voglia di approfondire il mondo dell’imprenditoria innovativa e apprendere conoscenze utili ad alimentare il proprio progetto.

Roma è un hub culturale e scientifico di prima importanza. Nella Capitale sono presenti 23 incubatori e acceleratori per startup. 

Innovazione, competitività e internazionalizzazione per sviluppare un modello di business vincente nel panorama contemporaneo.

L’obiettivo del festival Roma Startup Week 2018 è quello di  promuovere modelli di business innovativi e invitare investitori pubblici e privati a investire maggiormente nel territorio nazionale in innovazione e ricerca .

La Roma Startup Week sarà una settimana fitta di incontri, dove si racconteranno storie di successo,dove si terranno discussioni e panel di confronto internazionali su investimenti, modelli di politiche di innovazione e, ancora, competizioni tra startup, focus groups e workshops sui temi caldi:intelligenza artificiale, Cybersecurity,  Blockchain, futuro del cibo, critpovalute, innovazione sociale, mobilità sostenibile. Un tema, quello dell’intelligenza artificiale (ai) molto dibattuto a livello nazionale ed internazionale, tanto che secondo il Report Talent Garden 2017 si aggiudica il primo posto nella Top Ten degli hashtag più ricorrenti in Italia, seguito da  #datascience e  da #iot.

 

Rome start up week 2018 – Programma

Ogni giorno della Startup week sarà scandito da tematiche differenti che avranno come unico focus la condivisione di nuove “idee”,  con uno startup weekend organizzato da Google for Entrepreneurs per progetti di impresa sul tema Sport Tech e Gaming e con una due giorni per formare i dirigenti d’impresa sui nuovi processi aziendali offerti dalle soluzioni innovative proposta da Lean Enterprise Machine.

Lunedì spazio al tema dei Talenti con le storie di Successo di “Cacciatori di Unicorni” per capire le chiavi del successo direttamente da chi l’ha ottenuto. Tra gli altri è atteso Riccardo Zacconi, imprenditore romano che grazie al gioco CandyCrush ha creato un’azienda valutata 5 miliardi di euro.

A seguire, approfondimenti sul ruolo delle Università e della Ricerca nella filiera. Martedì uno dei momenti principali con l’Open Innovation Summit per capire come connettere grandi gruppi aziendali con startup. Interverranno ospiti internazionali e rappresentanti dei maggiori gruppi presenti a Roma e in Italia per ascoltare Marcel Bogers, professore di fama globale responsabile della Unit for Innovation, Entrepreneurship and Management dell’Università di Copenhagen. Inoltre sempre martedì, l’agenzia APRE, in collaborazione con l’Ospedale Bambin Gesù, eccellenza mondiale nella ricerca pediatrica, organizzerà l’apertura di una call for startups in ambito medico cui saranno invitati a partecipare i dirigenti dei maggiori ospedali di Roma.

Mercoledì è il momento dell’approfondimento delle nuove professioni nell’innovazione.

Giovedì il tema è “capitali” e “politiche” e momento centrale, sarà il lancio dello STARTUP ACT, un manifesto di linee di azione e proposte legislative redatto dalla comunità dell’innovazione italiana per coinvolgere i nuovi legislatori appena eletti e rappresentare quei passi legislativi ed istituzionali che potrebbero dare slancio all’industria dell’innovazione.

Venerdì, focus sulle industrie del futuro sui temi della mobilità smart, energia e sostenibilità, sport tech, social innovation e sul futuro del cibo per parlare dello sviluppo del settore agricolo e alimentare mondiale. Infine, Venerdì e sabato a chiudere la week, la competizione Gladiator Challenge per startup early stage.

Rome startup week 2018 si svolgerà presso gli spazi della Regione Lazio nell’edificio WEGIL a Trastevere, l’ex GIL.

Fonte: Lazio innova