Blog

SECONDO APPUNTAMENTO “L’ORA DEL CODICE AL TECNOPOLO TIBURTINO”

SECONDO APPUNTAMENTO “L’ORA DEL CODICE AL TECNOPOLO TIBURTINO” – Corso di Programmazione Visuale 8-14 anni martedì 31 maggio 2016 h 17.00 

Tecnopolo S.p.A., Spazio Attivo BIC Lazio e Consorzio Roma Ricerche, con il supporto di Wise Robotics, organizzano un nuovo appuntamento con “L’Ora del Codice al Tecnopolo Tiburtino”, martedì prossimo 31 maggio, alle h 17.00, dedicata ai bambini e ai ragazzi dagli 8 ai 14 anni (scuole elementari e medie).
L’appuntamento del 31 maggio è dedicato ai figli di chi lavora nel Parco Tecnologico Tiburtino, ai bambini e ragazzi del IV Municipio e a chi è interessato a trascorrere un pomeriggio divertente apprendendo le basi della programmazione.L’Ora del Codice è un movimento globale che coinvolge decine di milioni di studenti in più di 180 nazioni e consiste in una lezione di introduzione alla programmazione della durata di 1 ora e mezza, progettata per rimuovere l’alone di mistero che spesso avvolge la programmazione dei computer e per mostrare che l’informatica non è affatto difficile da capire, chiunque può impararne le basi fin da piccolo!

Durante “L’Ora del Codice” i partecipanti, che dovranno essere accompagnati ed affiancati da un genitore, impareranno a coltivare abilità riguardanti la risoluzione di problemi, la logica e la creatività ed inizieranno subito a programmare, in modo visuale, con i personaggi di Frozen o di Guerre Stellari nel sito di Code.org. Si tratta di percorsi a difficoltà crescenti, appositamente studiati dagli educatori di Code.org. Sarà un’esperienza di gioco nel corso della quale scopriranno i costrutti fondamentali di un linguaggio di programmazione visuale.

A “L’Ora del Codice” saranno ammessi al massimo 15 partecipanti, gratuitamente.

Ogni partecipante dovrà portare con sé un PC portatile con sistema operativo Windows, OSX o Linux, che abbia la possibilità di connettersi ad Internet tramite WiFi.
Le credenziali della rete WiFi a cui connettersi verranno comunicate all’inizio del corso.

Durante l’ora di lezione, bambini e ragazzi potranno fare merenda e scambiarsi idee e impressioni sul “lavoro” che dovranno svolgere tutti insieme.

“L’Ora del Codice” è organizzata con il supporto e l’assistenza dell’azienda WISE ROBOTICS, start up innovativa localizzata nel Tecnopolo Tiburtino, specializzata nella ricerca e sviluppo di sistemi IoT, Intelligenza Artificiale e Robotica.

Per partecipare a “L’Ora del Codice al Tecnopolo Tiburtino” potete registrarvi su:ORA DEL CODICE

Per maggiori informazioni potete contattare: 06 6791735 – 06 80368928 – 06 41293531

Vi Aspettiamo con i vostri bambini e ragazzi!