Blog

Strutture molecolari su superfici per applicazioni in elettronica e sensoristica

CNR-ISM Roma APERITECH AL TECNOPOLO TIBURTINO mercoledì 6 luglio 2016, ore 17.00 Spazio Attivo Roma Tecnopolo BIC Lazio – via Giacomo Peroni, 442/444 

Tecnopolo SpA, BIC Lazio e Consorzio Roma Ricerche organizzano un incontro al quale interverranno esperti dell’ Istituto di Struttura della Materia (ISM) del CNR, per parlare di strutture molecolari su superfici per applicazioni in elettronica e sensoristica.

In questo intervento saranno discussi nuovi materiali nanostrutturati a bassa dimensionalità (una e due dimensioni) ottenuti tramite l’assorbimento di molecole organiche su superfici. Questi hanno un notevole interesse per i loro impieghi come mezzi attivi nei dispositivi elettronici e nei sensori ed anche per i loro usi come biomateriali, nella nanomedicina, nella catalisi e nell’elaborazione dell’informazione quantistica.

Saranno presentati diversi modi per ottenere le nanostrutture molecolari, sia basati su processi spontanei di auto-assemblamento molecolare che attraverso reazioni chimiche attivate dall’esterno.
L’utilizzo di particolari reazioni chimiche permette una modifica più profonda di queste strutture al fine di formare polimeri simili al grafene.
La grande potenzialità di questo approccio è legata alla possibilità di utilizzare varie strategie tramite diverse reazioni chimiche, al fine di modificarne a piacimento le caratteristiche di conducibilità elettrica e le modalità con le quali queste strutture interagiscono con il mondo circostante.

Vi aspettiamo, a seguire il consueto Aperitivo Tecnologico!

Per registrarsi inviare email di conferma a:
f.pucello@biclazio.it
a.ciancia@tecnopolo.it

Aggiungi un commento