Il Centro di Competenza Nazionale Cyber 4.0 per la Cybersecurity si insedia al Tecnopolo Tiburtino

Tecnopolo S.p.A. e Cyber 4.0, il Centro di Competenza nazionale ad alta specializzazione per la cybersecurity, hanno siglato un accordo nel corrente mese di luglio per l’insediamento della sede del Centro presso il Tecnopolo Roma Tiburtino.

CYBER 4.0 è uno degli 8 centri di competenza finanziati dal Ministero dello Sviluppo Economico, specializzato in ambito di cybersecurity. E’ costituito in associazione, aggrega 8 organismi pubblici di ricerca, 1 ente pubblico non economico e 35 soggetti privati, che includono grandi imprese, PMI e Fondazioni e mira a sviluppare la competitività del sistema Paese offrendo a Imprese e Pubblica Amministrazione servizi di orientamento e formazione, finanziando progetti di ricerca e innovazione per innalzare il livello di protezione dal rischio di attacchi cyber a sistemi, processi e asset strategici, aziendali e nazionali.

Obiettivo prioritario dell’accordo è quello di concentrare strategicamente nel Tecnopolo – che presenta tra i suoi obiettivi statutari quello di accogliere attività di servizio ad alta tecnologia, centri di ricerca pubblici e privati e strutture ad essi connessi e funzionali allo sviluppo tecnologico del sistema regionale – iniziative finalizzate a creare un sistema organizzato per la ricerca ed il trasferimento tecnologico, per concorrere alla formazione degli imprenditori, alla crescita tecnologica e produttiva delle imprese e dei servizi da queste prodotti.

In questo senso Tecnopolo intende porsi come punto di incontro, anche fisico, degli operatori, come Cyber 4.0, che condividano questa visione, facilitandone l’insediamento e lo sviluppo. Allo stesso modo, Cyber 4.0, per sviluppare la propria azione sulle aree di specializzazione Cyber Security Core Services, Aerospace, Automotive, eHealth, è interessato ad operare in un contesto operativo innovativo e dinamico, quale quello caratterizzato dalle oltre 150 imprese e start up insediate nel Tecnopolo Roma.

Un accordo quello Tecnopolo-Cyber 4.0 che farà da base di supporto per comunicare e diffondere verso il sistema imprese del Tecnopolo e del territorio le attività dell’Associazione, anche attraverso l’organizzazione di iniziative congiunte con altri attori e partner istituzionali regionali e soprattutto con il socio di maggioranza Camera di Commercio di Roma

Iscriviti alla newsletter
e scopri Tecnopolo Roma.

Resta sempre aggiornato
su come si muove il mondo dell'innovazione.

*Tutti i campi contrassegnati con asterisco sono obbligatori.

I contenuti del sito sono in fase di aggiornamento