Per tutti i dettagli relativi alla partecipazione al Concorso di idee:

CLICCA QUI 

Concorso di idee per l’ideazione di un simbolo identificativo/landmark del Tecnopolo Tiburtino

Tecnopolo S.p.A. lo scorso 21 gennaio ha lanciato un Concorso di idee per acquisire proposte ideative originali che individuino un simbolo identificativo, un landmark, un elemento materiale collocabile nell’area del Tecnopolo Tiburtino.

Al Concorso di idee possono partecipare, individualmente o in raggruppamento di massimo 3 partecipanti, gli studenti regolarmente iscritti ai Corsi di Laurea Triennale, Magistrale e Magistrale a Ciclo Unico, della Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi “Roma Tre” e del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ingegneria Informatica dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

Le domande di partecipazione al Concorso di idee dovranno essere trasmesse a Tecnopolo S.p.A. entro e non oltre il giorno 10 marzo alle ore 17.00.

Tecnopolo selezionerà le proposte ideative giudicate migliori dal punto di vista della qualità, dell’estetica, dell’originalità e della fattibilità, sulla base di criteri specifici definiti dal Bando.

Un premio del valore di euro 4.000,00 verrà assegnato alla migliore proposta ideativa mentre al secondo e al terzo classificato verranno assegnati un premio di 2.000,00 euro e un premio di 1.000,00 euro. Tecnopolo potrà anche assegnare menzioni speciali ad altre proposte considerate meritevoli così come potrà anche decidere di non assegnare alcun premio se le proposte ricevute non saranno giudicate meritevoli.

Per maggiori informazioni:

comunicazione@tecnopolo.it

Tecnopolo tra le 45 proposte di Poli Europei di Innovazione Digitale preselezionate dai Ministeri Sviluppo economico, Università e ricerca e Innovazione tecnologica e digitalizzazione, per partecipare alla gara ristretta promossa dalla Commissione europea per l’istituzione della rete degli EDIH (European Digital Innovation Hubs)

Tecnopolo è stata selezionata dalla cabina di regia costituita tra Ministero dello Sviluppo economico, Ministero dell’Università e della ricerca e Ministero per l’Innovazione tecnologica e la digitalizzazione, nell’ambito del bando sui Poli europei di innovazione digitale, quale coordinatore della proposta di Polo di Innovazione “ROMA – Research and Innovation Organization for the DisseMination of Knowledge on Advanced Technologies”, ritenuta idonea a partecipare alla gara ristretta promossa dalla Commissione europea per l’istituzione della rete degli EDIH (European Digital Innovation Hubs).

La proposta di Polo di Innovazione è stata ideata con l’obiettivo di supportare e accelerare l’esigenza di innovazione digitale dell’ecosistema potenziale utente, per offrire servizi customizzati finalizzati a migliorare la competitività in un’ottica di transizione tecnologica e trasformazione digitale, per promuovere la crescita economica, sociale e culturale del territorio.

Per informazioni sui Joint-Lab Università Tor Vergata:

comunicazione@tecnopolo.it

Oltre 30 incontri tra imprese e Joint Lab dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, per attivare collaborazioni e sviluppare attività di ricerca, trasferimento tecnologico, formazione e didattica

In collaborazione e con la partecipazione dell’’Università di Tor Vergata, all’indomani della presentazione on line dei Joint-Lab Ricerca-Impresa attivati dalla stessa Università, Tecnopolo ha organizzato tra novembre 2020 e gennaio 2021, più di 30 incontri tra aziende del Tecnopolo e del territorio, per ricercare ambiti di collaborazione congiunta in termini di progetti, attività di R&S e sperimentazione da implementare e ricerca di profili specializzati da introdurre in azienda.

Gli incontri hanno prodotto l’avvio concreto di attività di sperimentazione di soluzioni, prodotti e processi, secondo le esigenze espresse dalle aziende e altresì la possibile introduzione in azienda di figure specializzate, in linea con il focus e le competenze imprenditoriali.

Gli incontri proseguono per il 2021, sempre con l’obiettivo di creare “collegamenti tecnologici” tra imprese e laboratori universitari, per fare in modo che la ricerca e la conoscenza diventino strumentali per l’ottenimento di risultati produttivi, per convertire risultati scientifici in prodotti e processi che le imprese possono commercializzare e per consentire alle imprese di usufruire del supporto di partner scientifici per sviluppare e fare evolvere verso il mercato idee di progetti e soluzioni commercializzabili.


Per richiedere un appuntamento con Export Flying Desk Lazio:

CLICCA QUI

EFD-Export Flying Desk Lazio – Seconda edizione 2021 degli appuntamenti one-to-one per supportare l’internazionalizzazione delle imprese del Lazio, promossi da ICE-Agenzia e da Regione Lazio-Lazio Innova, Tecnopolo S.p.A., Unioncamere Lazio

A gennaio 2021 è stata avviata la seconda edizione degli EFD-Export Flying Desk Lazio, incontri one-to-one di consulenza ed assistenza in tema di internazionalizzazione, promossi da ICE Agenzia, Regione Lazio, Lazio Innova, Tecnopolo SpA, Unioncamere Lazio, rivolti al sistema delle PMI del Lazio. Nel secondo semestre 2020, le imprese che hanno usufruito dell’opportunità EFD sono state più di 130, in occasione di oltre 20 incontri virtuali.
Ogni martedì dalle ore 9 alle ore 17 le imprese laziali possono incontrare gli esperti del Desk per approfondire l’offerta dei servizi di ICE-Agenzia, mirati ad affrontare nuovi mercati internazionali, e la programmazione degli interventi di internazionalizzazione promossi dal sistema regionale.

Per maggiori informazioni sui servizi convenzionati:

comunicazione@tecnopolo.it

Nuovi servizi agevolati offerti alle imprese del Tecnopolo

 

Sono in fase di prossimo lancio e promozione alcune prime tipologie di servizi specificamente dedicati alle imprese del Tecnopolo e a tutti coloro che lavorano nelle stesse aziende, e che saranno offerti, tramite accordi con la società del Tecnopolo e sulla base di tariffe e modalità agevolate, da Agenzie per il lavoro, Alberghi, Laboratori di analisi e medicina del lavoro, Studi sulla Proprietà Industriale e Intellettuale, Società di Recupero crediti, Autonoleggio etc.

Altri servizi dedicati e in convenzione verranno individuati e aggiunti nel corso dell’anno 2021.

Un’immagine 2021 coordinata e innovativa per il Tecnopolo Tiburtino

Per l’anno 2021 appena iniziato, Tecnopolo ha avviato un programma di rinnovamento dell’immagine della società e dell’area del Tecnopolo Tiburtino, in termini di restyling del sito, strumenti di comunicazione coordinata, arredo urbano e riconoscibilità innovativa dell’area. L’obiettivo è quello di valorizzare l’immagine del Tecnopolo, sviluppando una connotazione peculiare e visibile di quest’ultimo.

Bilancio e risultati di un anno “virtuale” 2020 di iniziative e attività “on line” per le imprese e dalle imprese del Tecnopolo

Nel 2020 la società del Tecnopolo ha come tutti modificato l’impostazione e le modalità di erogazione dei servizi offerti alle imprese, per tenere in conto l’emergenza sanitaria ancora in corso in questo inizio 2021. In un quadro fatto dunque di smart working, riunioni on line e servizi fruiti sempre virtualmente, sono stati organizzati, direttamente e dalle stesse imprese presenti nel Tecnopolo, oltre 50 eventi on line, che hanno visto la partecipazione di un numero consistente di utenti, e proposti nel contempo numerosi servizi e soluzioni tecnologiche per far fronte alle esigenze collegate alla situazione di emergenza (su e-learning, smartworking, open innovation, cybersecurity e data tracing, privacy, diversificazione dell’attività aziendale, sicurezza sui luoghi di lavoro, garanzia di connessione, piattaforme per la condivisione e per la business community, etc.),

Risultati che, nonostante la “virtualità”, hanno prodotto un aumento considerevole della partecipazione e dell’interesse da parte delle imprese del territorio di Roma e Lazio e una rafforzata visibilità delle specializzazioni tecnologiche delle imprese presenti nei Tecnopoli, “bacino” di tecnologie, competenze e specializzazioni disponibili sul e per il territorio di Roma e del Lazio.

Per maggiori approfondimenti sulle iniziative di Tecnopolo S.p.A.: comunicazione@tecnopolo.it – Tel.06 41293531

Iscriviti alla nostra newsletter

* indicates required



Tecnopolo S.p.A. utilizzerà le informazioni fornite per aggiornarti su tutte le iniziative promosse all’interno del Tecnopolo Tiburtino e del Tecnopolo di Castel Romano.