Tecnopolo S.p.A.

DOMANDE E RISPOSTE SU

BANDO PER CONCORSO DI IDEE

1. Vorrei sapere se il simbolo richiesto debba essere un simbolo grafico, un simbolo da inserire nell’arredo urbano o entrambe le cose. Inoltre ho letto che il progetto proposto non dovrà distaccarsi dai colori del futuro logo di Tecnopolo S.p.A. Questo logo è già presente online o è possibile vederlo per poterlo tenere in considerazione. 

Il simbolo non deve essere un simbolo grafico ma dovrà essere inserito nell’arredo urbano. L’Allegato 1 al bando illustra quanto richiesto da Tecnopolo S.p.A.. Il logo non è presente online e non è possibile vederlo prima della sua presentazione ufficiale che avverrà dopo la scadenza del concorso.

2. La partecipazione al bando per Raggruppamento è possibile sostenerla da due partecipanti che appartengono ad atenei diversi.

Sì, è possibile partecipare al Concorso di Idee con un Raggruppamento formato da massimo n. 3 partecipanti, purché iscritti ai Corsi di laurea offerti dagli atenei indicati all’art. 3 del Bando.

3. Ci sono una o più aree specifiche tra le aree edificabili rappresentate in planimetria dove è preferibile collocare il Landmark, o se la scelta su quante e quali aree progettare sia a nostra discrezione. La destinazione funzionale dell’edificio o padiglione da ideare è già prestabilita o è a nostra scelta.

L’oggetto del Bando recita: “…… per l’ideazione di un simbolo identificativo/landmark dell’area del Tecnopolo Tiburtino” quindi non è prevista l’ideazione di un edificio o di un padiglione ma di un simbolo (vedi Allegato 1), conseguentemente il simbolo/landmark potrà essere posizionato ovunque purché nel rispetto delle normative vigenti.

4. Il bando è valido? perché non ci sono date indicative di scadenza (https://www.tecnopolo.it/progetti-news/bando-concorso-idee-landmark/). 

La data di scadenza per la presentazione delle proposte ideative è indicata all’art.5 del Bando e riportata nella pagina web citata https://www.tecnopolo.it/progetti-news/bando-concorso-idee-landmark/ .

5. Con riguardo al sopralluogo facoltativo del Tecnopolo Tiburtino previsto per il 15 febbraio 2021, vorremmo sapere se è necessaria una prenotazione per poter partecipare alla visita.

Con riferimento al sopralluogo facoltativo dell’area del Tecnopolo Tiburtino, previsto lunedì 15 febbraio ore 11.00 (art.2 Bando), tutti coloro che saranno interessati a partecipare potranno direttamente ritrovarsi presso gli uffici di Tecnopolo S.p.A. il giorno/ora indicati, in via Ardito Desio 60 casale n.5. Chi vorrà in ogni caso comunicare a Tecnopolo la sua partecipazione, potrà inviare un’email a: info@tecnopolo.it

6. Ho letto sul volantino che bisognava rivolgersi via e-mail per info sul concorso.

Per informazioni sul Bando Concorso di Idee, come riportato nel volantino, è possibile prendere visione del bando sul sito del Tecnopolo. La pagina di riferimento è la seguente BANDO CONCORSO DI IDEE IDEAZIONE LANDMARK.

7. Buongiorno, vorremo sapere se è possibile effettuare un sopralluogo al Tecnopolo Tiburtino in un giorno diverso dal 15 febbraio 2021.

E’ sempre possibile visitare il Tecnopolo Tiburtino ad eccezione delle proprietà private e/o recintate ma solo il 15 febbraio la visita sarà guidata ed assistita dal personale del Tecnopolo.

8. Con riferimento al simbolo identificativo oggetto del Concorso di Idee, potrebbe anche essere realizzato un oggetto in grado di interagire con il pubblico ?

Certamente, purché la realizzazione dello stesso sia finanziariamente sostenibile.

9. Nell’area verde adiacente ai casali del Complesso Capannacce del Tecnopolo Tiburtino si prevede di realizzare e collocare qualcosa di specifico?

Ad oggi non si prevede di realizzare e collocare nulla di specifico nell’area indicata.

10. In cosa consiste il progetto dell’Arredo Urbano del Tecnopolo Tiburtino?

Verranno installati a breve nell’area del Tecnopolo Tiburtino i seguenti elementi:

– Totem identificativi dei vari edifici (Dot di colore rosso RAL 3020);
– Totem in travertino romano classico disposti agli ingressi delle strade di collegamento;
– Rastrelliera e biciclette personalizzate con il logo del Tecnopolo S.p.A.;
– Panchine e tavoli in cemento grigio grafite;
– Cestini portarifiuti in cemento color grafite;
– Pennone portabandiera e bandiera con logo del Tecnopolo S.p.A. che sarà posizionato sulla collina belvedere del Tecnopolo Tiburtino;
– Impianto di diffusione sonora presso l’area verde adiacente al Casale n. 6 sito in via Ardito Desio n. 60.

11. Sono state già previste delle opere di Wayfinding per orientarsi all’interno del Tecnopolo Tiburtino e tra gli edifici?

Sì, in corrispondenza degli ingressi dei principali edifici del Tecnopolo Tiburtino, lungo via Giacomo Peroni, verranno installati dei Totem (Dot) identificativi degli stessi edifici.

12. Quanti saranno i Dot e ogni Dot avrà un colore diverso?

I Dot inizialmente saranno 16 e saranno tutti realizzati in colore rosso (RAL 3020).

13. Quando è stato realizzato il complesso Capannacce?

Il complesso Capannacce è stato realizzato nei primi anni del secolo scorso.

14. Quale è il Municipio di riferimento dell’Area del Tecnopolo Tiburtino?

L’Area del Tecnopolo Tiburtino fa parte del Municipio IV del Comune di Roma Capitale.

15. L’Albergo previsto all’interno del Tecnopolo Tiburtino verrà realizzato nel breve termine?

Non è prevista ad oggi la costruzione e realizzazione di un albergo all’interno del Tecnopolo Tiburtino.

16. La palestra che potrebbe essere realizzata nel Complesso Capannacce del Tecnopolo S.p.A., sarà ad uso societario?

Una volta terminato il progetto di realizzazione della palestra all’interno del Casale n.3, l’uso di quest’ultima sarà riservato a tutti gli imprenditori ed ai dipendenti presenti nell’area del Tecnopolo Tiburtino.

 

UFFICIO DI RIFERIMENTO

Per informazioni sul Bando per Concorso di idee: Tecnopolo S.p.A. – Tel.06/41293531 – e-mail: info@tecnopolo.it

Ultimo aggiornamento : 03 marzo 2021