Intech Microwaves, azienda del Tecnopolo Tiburtino, attiva nel campo dell’elettronica e dell’aerospazio, svolgendo in particolare attività di progettazione e costruzione di sottoassiemi in ambito microonde ed elettronica digitale e a fronte di forti investimenti R&S effettuati negli ultimi anni, ha creato un nuovo settore di prodotti nel campo della potenza nelle microonde come HPA (High Power Amplifier) e trasmettitori nella bande L, S, C, X, avviando nel contempo una serie di attività di miglioramento dei processi industriali 4.0, grazie soprattutto all’acquisizione al proprio interno di competenze relative alla tecnologia della realtà aumentata e virtuale.
Grazie infatti all’integrazione della R.A. nella produzione, l’azienda ha messo a punto una tecnologia in grado di evitare eventuali errori e dimenticanze (glitch) in cui i tecnici di laboratorio possono incorrere nei vari step e processi di fabbricazione. La nuova tecnologia permette infatti di evidenziare molti di questi “glitch”, consentendo la stesura di documenti (lineup) in cui vengono elencati, in sequenza, gli step necessari e le procedure. L’informazione contenuta in questi step viene poi trasformata digitalmente per essere fruita tramite l’utilizzo degli smart glasses, che hanno il privilegio di lasciare le mani libere degli operatori, in modalità overlay, in modo da fornire, passo dopo passo, le istruzioni necessarie all’operatore per l’avanzamento nel processo di assemblaggio e guidarlo nel riconoscere le varie parti descritte dalle istruzioni.
I principali vantaggi dell’integrazione della tecnologia della realtà aumentata nell’ambito della produzione sono i seguenti: riduzione dei tempi di esecuzione, incremento dei prodotti, miglioramento dell’apprendimento migliorato e incremento dell’efficienza di produzione. Ad esempio, operazioni effettuate da un tecnico junior della durata di circa 30-40 minuti con l’uso del manuale, diventano invece di 25-28 minuti con l’ausilio degli smart glasses R.A., ottenendo così un miglioramento significativo del valore del 30%.
Intech Microwaves offre l’acquisizione di tale know-how al mercato delle società che operano negli stessi settori merceologici.
Per maggiori informazioni: Intech Microwaves – mirko.compagno@intech-mw.com