Pubblicato sul sito del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca un nuovo bando per finanziare progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, per incentivare la cooperazione fra pubblico e privato e rilanciare il sistema nazionale.
L’obiettivo principale del bando è infatti quello di incentivare le collaborazioni fra pubblico e privato, promuovendo la creazione di reti per la ricerca, di filiere nazionali che siano coerenti con le dodici aree di specializzazione intelligente scelte a livello nazionale: Aerospazio, Agrifood, Blue Growth ,Chimica verde ,Cultural Heritage , Design, creatività e Made in Italy , Energia , Fabbrica Intelligente ,Mobilità sostenibile , Salute, Smart, Secure and Inclusive Communities , Tecnologie per gli Ambienti di Vita.
l budget complessivo è di 497 milioni di euro; le risorse sono destinate per (393 milioni di euro alle Regioni del Mezzogiorno meno sviluppate e in transizione e per 104 milioni di euro alle Regioni del Centro-Nord).
Le domande potranno essere presentate tramite i servizi dello sportello telematico SIRIO, a partire dalle ore 12.00 del 27 luglio 2017 e fino alle ore 12.00 del 9 novembre 2017.
Per maggiori informazioni: