Su Teams – 24 novembre 2023 | ore 15.00
Per partecipare registrarsi QUI
A tutti coloro che si registreranno, verrà successivamente inviata un’e-mail con il link di accesso al Digital Meeting
L’incontro con ENAC–Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, organizzato da Lazio Innova venerdì 24 novembre H 15.00, in collaborazione con Tecnopolo S.p.A., prosegue il ciclo di incontri in ambito Aerospace, inaugurato nel 2020, tra le realtà industriali del Distretto Tecnologico dell’Aerospazio del Lazio e le Agenzie e le Authority in grado di fare il punto su scenari competitivi e di innovazione applicabili, evoluzioni della regolamentazione e potenzialità di interconnessione con il mondo dell’Industria e della Ricerca.
Il recente sviluppo nel settore della Innovative Air Mobility, testimoniato nel Lazio dalla nascita dei primi Vertiporti, e promosso da una specifica normativa e regolamentazione sia delle attività operative che delle infrastrutture a supporto, offre un’ulteriore occasione di sviluppo di prodotti, tecnologie e servizi per un mercato in decisa crescita che va rapidamente intercettato e che offre enormi possibilità di business.
Pertanto, l’incontro vuole essere un’occasione per Startup ed Imprese innovative del Lazio di conoscere direttamente da ENAC quali sono le opportunità e le prospettive di business che attendono la filiera laziale dell’aerospazio nell’ambito dell’exponential market dell’Innovative Air Mobility.
AGENDA
Benvenuto e Introduzione: Ing. Laura Tassinari Zugni Tauro, Direttore Internazionalizzazione e Cluster – Lazio Innova |
Tweet Pitch delle Aziende presenti |
Saluti: Dott. Gianluca Sammaritano, Direttore Generale – Tecnopolo S.p.A. Interventi: Ing. Carmela Tripaldi, Direttore Regolazione e Ricerca Mobilità Innovativa – ENAC « I servizi aerei innovativi: la prospettiva italiana » Dott. Massimiliano Pane, Responsabile Sviluppo Business – UrbanV «UrbanV: il ruolo di tecnologia ed innovazione nello sviluppo dell’Advanced Air Mobility nel Lazio» Ing. Alessandro Paglialunga, Direttore Superelectric e Coordinatore «Cluster Droni Tecnopolo Tiburtino»«CLUSTER DRONI TECNOPOLO: Prodotti e servizi a supporto dell’Innovative Air Mobility» Dott. Luciano Castro, Presidente «Roma Drone Conference» «Roma Drone Conference 2023: presentazione della 9ª edizione dell’evento professionale su UAS e AAM in Italia» |
Sessione di Q&A |
Conclusioni: Ing. Gerardo Lancia, Coordinatore Ufficio Cluster, Community e Reti – Direzione Internazionalizzazione e Cluster – Lazio Innova |