EVENTO COMPLIANCE AZIENDALE – OPPORTUNITÀ PER LE IMPRESE
Giovedì 13 aprile alle ore 10.00 – nel quadro degli appuntamenti 2023 sulle aree principali di interesse aziendale – in collaborazione con lo Studio Legale Fieldfisher, Tecnopolo organizza un incontro focalizzato sul tema della Compliance aziendale ed in particolare della normativa di cui al D.Lgs. 231/2001 sulla Responsabilità amministrativa delle società e degli enti.La Compliance aziendale è una funzione rilevante e indispensabile per le aziende, che si esplica nell’insieme dei processi attivati con l’obiettivo di rendere l’azienda conforme a leggi, regolamenti, best practice, pratiche etiche, volti a mitigare qualsiasi rischio per l’impresa e con l’intento di rafforzare il rapporto di fiducia con clienti e stakeholder.La Compliance aziendale riguarda sia le aziende micro-piccole che quelle medio-grandi, tutte tenute a garantire il rispetto delle leggi, con particolare riferimento ad es. a: prevenzione degli incidenti e sicurezza sul posto di lavoro, tutela del consumatore, sicurezza informatica e protezione dei dati, lotta alla corruzione, rispetto della privacy e trattamento dei dati personali, etc.Il tema della Compliance aziendale, del D.lgs. 231/2001 e del Modello di organizzazione, gestione e controllo, sarà trattato dallo Studio Fieldfisher – tra i principali studi professionali nel campo della consulenza legale e fiscale e con uffici in Italia e nel mondo – in termini pratici e operativi, attraverso esemplificazioni utili e con l’interazione di tutti i partecipanti che potranno richiedere chiarimenti ed esporre esigenze specifiche in relazione alle soluzioni adottate o da adottare nella propria azienda.
AGENDA
Ore 10.00
Registrazione dei partecipanti e welcome coffee
Ore 10.30
La Compliance aziendale: da onere ad opportunità Il D.lgs. 231/2001: utilità del quadro normativo per il miglioramento dell’organizzazione aziendaleIl Modello 231/2001 per l’organizzazione, la gestione e il controllo della Compliance: costruzione, struttura e implementazione secondo le best practicesGli strumenti e l’organismo di vigilanza: ruolo e compiti, funzioni e attività La giurisprudenza in ambito Compliance aziendale ed esempi utili per una implementazione corretta della normativa
Ore 12.30
Domande&Risposte
Avv.Francesca Rosetti – Esperta in governance e compliance per società quotate e non, con particolare riferimento alla implementazione di legislazioni e regolamentazioni speciali (Consob/Borsa, Responsabilità sociale dell’impresa, D.lgs. 231/2001, Diritto delle Assicurazioni). Esperta altresì nel settore del diritto commerciale e societario (contrattualistica, riorganizzazione societaria, ristrutturazione dei debiti di Gruppi in crisi e in materia di arbitrato). Principali settori industriali: Assicurativo, Alimentare, Medico Sanitario, Terziario, Edile. – Partner dello Studio Fieldfisher – Responsabile aree Corporate Risk e Compliance.
Per registrarsi: https://compliance-aziendale.eventbrite.it
Per informazioni: Tecnopolo S.p.A. – Tel. 06 41293531 – comunicazione@tecnopolo.it