
SPAZIO ATTIVO ROMA TECNOPOLO – PRESENTAZIONE DESP FOR LAZIO – DestinE Service Platform – Martedì 25 luglio ore 10.00
Martedì 25 luglio, presso lo Spazio Attivo Roma Tecnopolo, verrà presentata l’iniziativa Europea DestinE (Destination Earth), il cui obiettivo è quello di sviluppare un modello digitale altamente accurato della Terra, al fine di monitorare e prevedere l’interazione tra fenomeni naturali e attività umane, anticipare eventi estremi e adattare le politiche alle sfide legate al clima.
Il DESP (DestinE Service Platform) – sistema informatico basato su cloud aperto, facile da usare, flessibile e sicuro – fornirà strumenti, applicazioni e servizi decisionali basati su prove e consentirà inoltre lo sviluppo di applicazioni e servizi che sfruttano i dati di DestinE, integrando i dati degli Earth Explorers dell’ESA, la serie Copernicus Sentinel, i dati del Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine (ECMWF) e, nel tempo, altri importanti dati europei.
Obiettivo dell’incontro è illustrare ai partecipanti le opportunità dell’iniziativa e le potenzialità della piattaforma, anche attraverso la presentazione di casi concreti.
Al termine del meeting i partecipanti avranno anche l’opportunità di confrontarsi con gli esperti nell’ambito di incontri individuali.
Per registrarsi: https://www.lazioinnova.it/eventi/e/desp-for-lazio/