Con il piano LazioCreativo, la Regione stanzia attraverso avvisi pubblici, 4,5 milioni di euro per il triennio 2014-2016.
Sono tre gli obiettivi principali del programma: rafforzare la ‘classe creativa’ del Lazio; sostenere e incentivare l’impresa creativa; costruire spazi di accoglienza e promozione della creatività.
Per la prima volta sarà inoltre attivato un fondo per il sostegno e lo sviluppo di imprese nel settore delle attività culturali e creative.
Un bando per i giovani. On line da oggi 3 luglio 2014 e mette a disposizione1,5 milioni per favorire la nascita e lo sviluppo di imprese nei settori: arti e beni culturali, architettura e design, spettacolo dal vivo e musica, audiovisivo, editoria. Il bando si rivolge, con un contributo massimo di 30 mila euro, alle imprese nate da non più di 6 mesi e ai cittadini che sottopongono un’idea imprenditoriale innovativa.
Le domande potranno essere inviate dalle ore 9.00 del 14 luglio 2014 alle ore 18.00 del 30 settembre 2014. Una novità del bando sta nel fatto che facilita nei punteggi i cittadini sotto i 35 anni e sopra i 50 in difficoltà lavorativa.
Il ‘portale della creatività’. Verrà realizzato per la messa in rete di progetti, luoghi, opportunità e iniziative legate a questo tema. Tra le altre cose, sarà presente una vera e propria mappatura delle diverse forme di espressione della creatività del Lazio.
Le giornate della creatività. Si tratta una serie di incontri come occasione di confronto internazionale e di stimolo per nuove iniziative. La Regione vuole stare vicino al mondo della piccola e media impresa sostenendola nello sviluppo, nell’avviamento e nell’internazionalizzazione, affidando ai creativi del Lazio, già affermati sul mercato, o ai talenti emergenti, un ruolo di guida e affiancamento.
Più spazi creativi, più iniziative. Il programma tra le altre cose, prevede la realizzazione di spazi creativi: dalle residenze per artisti fino alle industrie creative. Sarà infatti avviata una mappatura dei luoghi disponibili sulla totalità del territorio della Regione Lazio.
Due bandi già attivi. All’interno di LazioCreativo rientrano inoltre due bandi, al momento in corso, Cultura Futura e New Book- Editoria digitale, promossi dall’Assessorato allo Sviluppo Economico e Attività produttive. Entrambi sono destinati ai giovani ‘creativi digitali’ e scadono il 15 luglio 2014.
Per maggiori informazioni:
http://www.regione.lazio.it/europaimprese/creatividigitali/
http://www.regione.lazio.it/rl_giovani/?vw=newsDettaglio&id=159