Blog

Maker Faire Roma 12-14 ottobre 2018

Dal 12 al 14 ottobre si terrà presso la Fiera di Roma la sesta edizione di Maker Faire Rome European Edition.
Il tema di quest’anno è l’economia circolare, un sistema che punta al riutilizzo e alla trasformazione degli scarti in biocarburanti.

 

Tre giornate ricche di appuntamenti ed eventi, che riguarderanno non solo l’economia circolare ma anche la robotica, l’intelligenza artificiale, il food e l’industria 4.0, con soluzioni per le piccole e piccolissime imprese.

 

Alla Maker Faire Rome parteciperanno gli appassionati di tecnologia, gli artigiani digitali, le scuole, le università, gli educatori, i centri di ricerca, gli artisti, gli studenti, le imprese.
Con oltre 50.000 mq a disposizione, saranno centinaia le innovazioni da scoprire e con le quali interagire. Un progetto internazionale, Innovacamera ha vagliato oltre 700 progetti da 61 Paesi nel Mondo.

 

Decine i seminari e centinaia i workshop in programma sulle tematiche come salute, biotecnologia, mobilità, sensoristica. Due i contest: Make2Care, che ripropone modi nuovi per ragionare sulla vita e la novità dal concorso Makein’Africa con ENI che ha portato alcune decine di proposte dall’Africa. “Spazio” anche allo “Spazio”, con Makers for Space, l’area dedicata alle missioni extra terrestri con un programma che va dall’Apollo Guidance System fino al progetto San Marco, che spiega la tecnologia alla base dei satelliti italiani. Immancabile l’area food e Agritech in cui si parla del cibo del domani, con tanto di ristorante “circolare” a disposizione dei visitatori.

 

Maker Faire Rome 2018 – Sette i padiglioni che saranno impiegati:

 

  • Padiglione 4 – Design / Life
  • Padiglione 5 – Makers for space / Reasearch
  • Padiglione 6 – Circular Economy
  • Padiglione 7 – Drones / Kids & Education
  • Padiglione 8 – Electronics / Fabrication
  • Padiglione 9 – Young makers
  • Padiglione 10 – Makers on Stage

 

Per maggiori Informazioni clicca qui