Per maggiori informazioni:

Tecnopolo S.p.A.  comunicazione@tecnopolo.it

Presentazione dei Joint Lab dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” il prossimo 26 novembre, per far conoscere le attività di ricerca, trasferimento tecnologico, formazione e didattica a sostegno di imprese e start up dei Tecnopoli

Tecnopolo S.p.A., in collaborazione con l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, organizza giovedì 26 novembre un incontro con le aziende dei Tecnopoli Tiburtino e Castel Romano, per presentare i laboratori congiunti Università-Impresa attivi all’interno dell’Ateneo in ambito ricerca e trasferimento tecnologico e le attività didattico-formative realizzate dall’Università con il coinvolgimento delle imprese.

Obiettivo dell’ incontro è quello di far conoscere le attività di ricerca svolte dall’Università, mirate ad attivare un’interazione concreta con il tessuto imprenditoriale, per far sì che la ricerca e la conoscenza diventino strumentali per l’ottenimento di risultati produttivi, per convertire risultati scientifici in prodotti e processi che le imprese possono commercializzare e per consentire alle imprese di usufruire del supporto di partner scientifici per sviluppare e fare evolvere verso il mercato idee di progetti e soluzioni commercializzabili.

Si parlerà anche di didattica, formazione, stages e placement di studenti in azienda e le imprese avranno anche la possibilità, a conclusione della presentazione e su richiesta, di incontrare on line one-to-one gli interlocutori universitari, per un primo approfondimento sulle attività dell’Università e su eventuali progetti, soluzioni e programmi da sviluppare in collaborazione.


Per partecipare al Live Coaching di Unicredit inviare un email a: 

comunicazione@tecnopolo.it

“La digitalizzazione di processi e operations per le PMI”, un Live Coaching organizzato da Tecnopolo con Unicredit il 2 dicembre, per approfondire la digitalizzazione dei processi operativi nelle imprese

Alle aziende dei Tecnopoli, UniCredit offrirà un Live Coaching mercoledì 2 dicembre H 15.00-16.30, pensato per approfondire il tema della digitalizzazione dei processi aziendali, soprattutto nel contesto degli attuali scenari economici.

Il percorso lanciato dalla Digital & Export Business School di UniCredit si propone di offrire alle imprese un sostegno informativo e formativo su nuove modalità di fare business, in un momento che vede crisi di liquidità e necessità di cambiare in tempi rapidi l’approccio al lavoro.

A margine del webinar, su richiesta delle aziende partecipanti, saranno organizzati incontri one-to-one con gli interlocutori di UniCredit per un primo approfondimento delle esigenze aziendali.


Per partecipare alla presentazione di Connectome inviare un email a

comunicazione@tecnopolo.it

Rete di imprese “Connectome” del Tecnopolo Tiburtino per lo sviluppo di sistemi di Intelligenza Artificiale, Webinar di presentazione il prossimo 10 dicembre

Giovedì 10 dicembre Tecnopolo organizza un incontro on line per presentare Connectome, la rete di imprese creata ad inizio 2020 da Neural Research, Neulos Visiotech, Cloud Europe, rete Aten Is, tutte presenti nel Tecnopolo Tiburtino, e i partner scientifici Fondazione EBRI-European Brain Research Institute, Università di Perugia, Università di Roma “La Sapienza”/CITERA-Centro di Ricerca Interdipartimentale Territorio Edilizia Restauro Ambiente.

Oltre a rappresentanti di imprese e partner di Connectome, al webinar interverranno anche esperti di simulazione neurale e di soluzioni e applicazioni I.A.

Connectome è stata ideata per accrescere la capacità di offerta di ogni singola impresa, aumentare la competitività con progetti di ricerca e sviluppo comuni, incrementare la penetrazione nei mercati nazionali ed internazionali, partecipare a gare di appalto e progetti di finanziamento.

La rete svolge in particolare attività di ricerca e sviluppo di nuovi algoritmi di simulazione neurale per realizzare prodotti e servizi d’Intelligenza Artificiale finalizzati alla gestione delle infrastrutture e della loro sicurezza, realizzare nuovi strumenti diagnostici e terapeutici nell’ambito dell’Health Technology, studiare, progettare, sviluppare e commercializzare sistemi, dispositivi, componenti software per applicazioni tecnologiche nei Settori dell’Ingegneria del Software e dell’Hardware.


Per richiedere un appuntamento con Export Flying Desk Lazio:

CLICCA QUI

Per maggiori informazioni:

https://www.ice.it/it/export-flying-desk

comunicazione@tecnopolo.it

Export Flying Desk Lazio – Sempre a disposizione delle imprese dei Tecnopoli e del territorio gli appuntamenti “virtuali” one-to-one per supportare l’internazionalizzazione delle imprese del Lazio, promossi da ICE-Agenzia e da Regione Lazio-Lazio Innova, Tecnopolo S.p.A., Unioncamere Lazio

Avviato lo scorso giugno da Tecnopolo S.p.A., Regione Lazio-Lazio Innova e Unioncamere Lazio, il programma Export Flying Desk Lazio di ICE-Agenzia continua a supportare le imprese laziali che desiderano ricevere un primo orientamento e assistenza sui mercati esteri.

Gli sportelli sono organizzati da ICE-Agenzia per ciascun territorio regionale e, tenendo conto dell’attuale contesto di emergenza sanitaria, sono previsti incontri on line settimanali one-to-one – il martedì per il Lazio – della durata di circa 30-40 minuti, tra funzionari esperti ICE e aziende che possono richiedere di approfondire l’offerta dei servizi di ICE-Agenzia mirati ad affrontare nuovi mercati internazionali, e la programmazione degli interventi di internazionalizzazione promossi dal sistema regionale. Agli incontri, richiesti ad oggi da oltre 90 imprese laziali, partecipano anche i rappresentanti dei Partner del Sistema Lazio.

Ammessa e pubblicata sulla piattaforma Forum PA Challenge la soluzione “Nuovi percorsi formativi in pillole on line – Strumenti conoscitivi per organizzazioni resilienti”, ideata e candidata da Tecnopolo al Premio PA sostenibile e resiliente

Nell’ambito dell’iniziativa “PA Sostenibile e Resiliente – I migliori progetti che guardano al futuro per trasformare la crisi in opportunità” promossa da FPA in collaborazione con ASviS-Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, è stata candidata da Tecnopolo, in collaborazione con Umana Forma, l’iniziativa “Nuovi percorsi formativi in pillole on line”, una soluzione ideata per rispondere in tempi più che rapidi, nei mesi di lockdown marzo-aprile 2020, alle urgenti esigenze di cambiamento da parte delle imprese, alle quali è stata offerta la possibilità di testare nuovi percorsi formativi e modalità di apprendimento mediante la partecipazione a “pillole formative on line” della durata massima di 45 minuti ciascuna.

Le tematiche dei percorsi sono state individuate con l’obiettivo di fronteggiare e mettere a frutto in modo efficace la necessità di cambiamento delle imprese, traendone elementi di miglioramento per l’operatività e il grado di resilienza aziendale.

I nuovi percorsi formativi sono stati focalizzati su: – Smart Working, applicazione pratica del lavoro agile e comunicazione efficace – Corretta gestione dello stress e della postura – Cyber Security: lavorare da casa in sicurezza – Fare Agile o essere Agile? Il mindset per la Business Agility.


Incontro on line il 28 settembre 2020 su “Nuovi strumenti SIMEST per azioni di internazionalizzazione” organizzato da Tecnopolo e Aten IS Rete di imprese, con l’intervento di SIMEST e la collaborazione di Lazio Innova e Unioncamere Lazio

Lo scorso 28 settembre è stato organizzato un seminario on line che ha visto l’intervento diretto di SIMEST per offrire alle aziende del Tecnopolo e del territorio l’opportunità di conoscere i finanziamenti agevolati per supportare le imprese lungo il percorso di internazionalizzazione, oggi ancora più vantaggiosi grazie alle disposizioni europee maggiormente flessibili in materia di aiuti di stato.

Entro il 31 dicembre 2020, le imprese possono infatti presentare progetti di internazionalizzazione di max. 800.000,00 euro di misura complessiva di aiuto, finanziati con liquidità a Tasso Agevolato, senza necessità di presentare garanzie e con finanziamento a fondo perduto fino al 50% del totale dei costi.


  • Per registrarsi al webinar “Microsoft Teams – L’area di lavoro condivisa” 19/11/2020 H 9.45-10.45: CLICCA QUI
  • Per registrarsi al webinar “One Drive e Office Online” 19/11/2020 H 11.45-12.45: CLICCA QUI

Due appuntamenti on line gratuiti sulle funzionalità di Teams, OneDrive e Office Online, proposti da Comedata il 19 novembre prossimo

Comedata, azienda da lungo tempo operativa nel Tecnopolo Tiburtino, organizza giovedì 19 novembre due webinar gratuiti per scoprire tutte le funzionalità di Microsoft Teams e come utilizzarle al meglio grazie all’integrazione con le applicazioni OneDrive e Office Online di Office 365, con l’obiettivo di far acquisire una conoscenza approfondita degli strumenti che permettono di agevolare la collaborazione in presenza e a distanza in modo semplice e flessibile.


Per seguire gli eventi, è possibile collegarsi al link:

http://futurecities.earth 

Per maggiori informazioni: ideas@adpm.pro

ADPM Drones, start up presente nel Tecnopolo Tiburtino, promotrice di una rassegna di eventi on line su “Smart Italy! Città Sostenibili dopo il COVID-19”

Promosso da ADPM Drones, il 27 ottobre si è tenuto il webinar “I Droni nelle città del futuro”, il primo di una serie di eventi on line che esplorano il futuro delle nostre città e la loro evoluzione in relazione alla recente pandemia, attraverso un approfondimento della relazione tra COVID-19 ed ecosistema delle Smart Cities e dei temi e sfide a cui il coronavirus ci ha sottoposto, per migliorare l’interconnessione e la sostenibilità delle nostre città con l’ausilio delle nuove tecnologie.

Il progetto “Smart Italy! Città Sostenibili dopo il COVID-19” è supportato dal laboratorio di ricerca B4DS-Business Engineering for Data Science dell’Università di Pisa, con il sostegno dell’Alumni Small Grant Program dell’Ambasciata USA in Italia.

I prossimi webinar – che vedranno il coinvolgimento di accademici, imprenditori, rappresentanti della società civile ed ospiti americani – saranno focalizzati sui temi Digital Platforms, Bootlenecks and innovation in business ecosystems, Mobilità nelle smart cities, Innovazione digitale nelle humanities, Sustainable e smart living, Intelligenza Artificiale nelle città del futuro, Le Energie rinnovabili e le città green, Città aperte, creative e sostenibili, Open Innovation e nuovi modelli di business.

Link al webinar “I Droni nelle città del futuro”: https://youtu.be/EWRP63WMG0A

Per partecipare ai prossimi webinar e prendere visione dei resoconti delle attività: http://futurecities.earth

Per maggiori informazioni: ideas@adpm.pro


Per maggiori informazioni su B-Hub for Europe: CLICCA QUI

Selezionati i vincitori della call lanciata dall’Acceleratore Innova del Tecnopolo Tiburtino nell’ambito di B-HUB for Europe, iniziativa UE per supportare startup che offrono soluzioni blockchain per imprese e P.A.

30 è il numero delle start up vincitrici della Call B-Hub for Europe promossa dall’Acceleratore Innova, presente nel Tecnopolo Tiburtino, per avvicinare al mercato startup che offrono soluzioni basate sulla tecnologia blockchain. Tra queste, 5 startup italiane, tra cui Spiderlog, operativa all’interno dello Spazio Attivo di Lazio Innova del Tecnopolo Tiburtino.

Il programma di accelerazione di B-Hub for Europe, in fase di avvio, coinvolgerà altri 4 acceleratori in Francia, Germania, Lituania e Romania, e offrirà servizi di supporto decentralizzati per lo scaleup in questi mercati.

B-hub for Europe sta anche mappando, nei 5 ecosistemi degli attori-paesi coinvolti, le iniziative nazionali sul tema blockchain e gli use cases più interessanti.

Sta anche per essere avviata, in collaborazione con ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, una formazione gratuita per imprese e pubbliche amministrazioni su applicazioni, potenzialità e possibili benefici della tecnologia blockchain:  CLICCA QUI

B-Hub for Europe è promossa dalla Commissione UE con il programma Startup Europe, per sostenere la crescita degli ecosistemi di startup in Europa e agevolare la connessione dei principali attori: startup, acceleratori, investitori e imprese.

Per maggiori approfondimenti sulle iniziative di Tecnopolo S.p.A.:

comunicazione@tecnopolo.it – Tel. 06 41293531

Iscriviti alla nostra newsletter

* indicates required



Tecnopolo S.p.A. utilizzerà le informazioni fornite per aggiornarti su tutte le iniziative promosse all’interno del Tecnopolo Tiburtino e del Tecnopolo di Castel Romano.