Seminari per le imprese a febbraio-marzo 2020: agevolazioni fiscali, novità su diritto penale tributario e appalti e nuovo codice su crisi d’impresa e obblighi per gli imprenditori

Tecnopolo S.p.A., in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma, organizza due incontri il 20/2 e il 5/3 h 14.30 su novità Legge bilancio 2020 (agevolazioni per le imprese, novità su penale tributario e appalti, misure 4.0, nuovi adempimenti per committenti ed aziende appaltanti) e Codice crisi d’impresa e relativi obblighi (strumenti per la rilevazione dei segnali di crisi d’impresa).


Seminari “Web Focus-Il Marketing Digitale per l’Export” organizzati nel Tecnopolo Tiburtino con ICE – Agenzia, Unioncamere Lazio e Regione Lazio/Lazio Innova

Nel mese di novembre 2019 è stato organizzato nel Tecnopolo Tiburtino da Tecnopolo S.p.A., ICE e Unioncamere Lazio, in collaborazione con Regione Lazio/Lazio Innova, il percorso “Web Focus-Il Marketing Digitale per l’Export”, tre giornate di formazione e una di incontri one-to-one. Oltre 60 aziende laziali si sono cimentate sulle strategie di Web Marketing per utilizzare al meglio strumenti e canali digitali sui mercati esteri.


Aerospace & High Tech Open Day 18/12/2019 – Rete di Imprese Aten Is

Tecnopolo ha ospitato l’evento “Aerospace & High Technology Open Day”, con l’obiettivo di offrire un quadro aggiornato sulle competenze e le eccellenze tecnologiche della Rete di imprese Aten Is del Tecnopolo Tiburtino, sui settori Aerospazio e Difesa, Microonde, Homeland Security, Cyber Security e sulle opportunità di collaborazione in ambito gare d’appalto e accesso ai mercati internazionali.


Visita al Tecnopolo Tiburtino della Municipalit di Ningbo e del Sino-Italy Ningbo Ecological Park 

Tecnopolo ha organizzato il 16/12 scorso, con imprese del Tecnopolo Tiburtino-settori Aerospazio e ICT, la visita di una delegazione cinese di Ningbo e del Sino-Italy Ningbo Ecological Park, all’interno del quale sono presenti alcune aziende italiane. La delegazione ha incontrato nella stessa giornata anche ICE-Agenzia e Ministero per lo Sviluppo Economico.


“Hackathon Tiburtina in movimento”

Organizzata da Unindustria il 23/1 scorso nel Tecnopolo Tiburtino e prevista da “Tiburtina in Movimento”, progetto per il miglioramento dell’accessibilità dell’area, l’iniziativa ha visto la partecipazione di gruppi di dipendenti di aziende che hanno elaborato proposte per il miglioramento della mobilità di un’area che vede la presenza giornaliera di 20.000 lavoratori. Le proposte saranno presentate in una fase 2 del progetto ad una giuria che voterà secondo criteri di vantaggi raggiungibili, premiando i team con tessere Metrebus.


Innovation Award Ceremony Leonardo Electronics Division

Al Tecnopolo Tiburtino si è tenuto l’evento “Innovation Award Ceremony” della Divisione Electronics di Leonardo, uno degli appuntamenti più attesi dai dipendenti di Leonardo per esplorare le nuove frontiere della ricerca e della tecnologia. L’evento finale di premiazione del gruppo Leonardo intitolato “Innovation Award 2019” si è tenuto a Genova lo scorso dicembre. Quest’anno, a livello di gruppo, sono state presentate circa 930 proposte, il 27% in più rispetto al 2018, di cui il 45% proveniente dalle sedi internazionali della Società.


Efficiency Tour Suncity Italia

Il 12 novembre è stata organizzata nel Tecnopolo Tiburtino la decima tappa dell’Efficiency Tour di Suncity Italia, dedicato a tutti i professionisti che operano nel settore dell’efficienza energetica e agli imprenditori interessati al risparmio dei consumi energetici. Si è trattato di modalità di finanziamento e agevolazioni fiscali per interventi di efficienza energetica, tecnologie innovative disponibili, novità normative su efficienza e risparmio energetico.


Amazon Security and Defense Exhibition (ASDX)

Ancora nell’ultimo trimestre 2019, nel Tecnopolo Tiburtino è stata organizzata la presentazione di ASDX Security&Defense Exhibition, fiera internazionale su sicurezza, infrastrutture, ambiente e sviluppo sostenibile dell’Amazzonia, un’opportunità per le imprese italiane per conoscere e approfondire i programmi strategici di investimento e le opportunità commerciali nell’area brasiliana.


Giornata per la donazione del sangue nei Tecnopoli Tiburtino e Castel Romano

Per il terzo anno consecutivo, in collaborazione con Ad Spem-Associazione Donatori Sangue Problemi Ematologici presente all’interno del Policlinico Umberto I, Tecnopolo ha organizzato il 10 dicembre nei due Tecnopoli la seconda donazione e raccolta sangue del 2019, con il contributo di donatori-dipendenti e collaboratori delle imprese dei due Tecnopoli.


Completato il Progetto Aggregato “Tecnopolo PayCom e Business Continuity” – Bando C.C.I.A.A. Roma Voucher Digitali Impresa 4.0 Edizione 2019 Misura A

Con la rendicontazione delle attività si è concluso “Tecnopolo-PayCom e Business Continuity”, progetto ideato da Tecnopolo che ha aggregato imprese del territorio per offrire loro servizi, in gran parte rimborsabili con i voucher della CCIAA Roma, sulla definizione di piani di continuità aziendale in risposta ad incidenti di cybersecurity e sull’avvio di funzionalità e-commerce per la vendita online su piattaforme globali.


Conclusione Progetto “Rete Tecnopolo Tiburtino”- Bando Regione Lazio Reti d’Impresa tra Attività Economiche su Strada

Grazie al contributo finanziario regionale, la Rete ha sviluppato nuovi servizi per le imprese e i cittadini dell’area: installazione di una colonnina per la ricarica delle auto elettriche, percorso con attrezzature sportive, hotspot Wi-Fi pubblico, ripristino illuminazione del parco giochi Calabrini, Totem Infopoint con informazioni sulle attività dell’area, sistema di videosorveglianza per una maggiore sicurezza del comprensorio Tecnopolo Tiburtino.


Completato nel Tecnopolo Tiburtino il Progetto “Clinair” – Bando UE Life 2020

Con il 2019 si sono conclusi gli interventi di R&S e collaudo del sistema “Clinair” sperimentato nel complesso Technology del Tecnopolo Tiburtino, per il monitoraggio e la valutazione della qualità dell’aria indoor tramite sensori di polveri sottili, umidità e temperatura. Un sistema IoT Cloud accessibile da browser con un’applicazione per dispositivi mobili destinata agli utenti manutentori per installazione, raccolta dati e gestione allarmi.


Un nuovo spazio laboratorio dell’azienda Exiris al Tecnopolo di Castel Romano

Exiris, azienda presente nel Tecnopolo di Castel Romano dal 2018, ha ulteriormente ampliato i propri spazi operativi dedicati alle attività e ai progetti in ambito biotech, ricerca oncologica e sviluppo di farmaci innovativi.


Nuova sede al Tecnopolo Tiburtino della start up innovativa UrbyetOrbit

L’ottimizzazione dell’utilizzo delle informazioni geografiche e satellitari per lo sviluppo di servizi di Property Protection è l’obiettivo principale di UrbyetOrbit, start up innovativa insediata nel Tecnopolo Tiburtino dopo un periodo di incubazione presso lo Spazio Attivo Roma Tecnopolo di Lazio Innova.

Iscriviti alla nostra newsletter

* indicates required



Tecnopolo S.p.A. utilizzerà le informazioni fornite per aggiornarti su tutte le iniziative promosse all’interno del Tecnopolo Tiburtino e del Tecnopolo di Castel Romano.