Pubblicato il nuovo bando ESA BIC Lazio

La Regione Lazio tramite BIC Lazio, l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) hanno pubblicato un bando per supportare l’avvio di imprese che intendono applicare know how e tecnologie di derivazione spaziale in altri settori di attività.
E’ previsto un supporto per lo sviluppo dell’idea imprenditoriale da parte di BIC Lazio (servizi di incubazione), ma anche uno di tipo tecnico, unitamente ad un contributo finanziario, da parte di ESA ed ASI.
Possono partecipare al bando: 1) aspiranti imprenditori; 2) ricercatori, professori universitari e personale tecnico di organismi di ricerca o di università (pubblici e privati); 3) imprese in fase di start up con al massimo 5 anni di vita.
Le persone o le aziende interessate devono appartenere ad uno degli “Stati Membri” di ESA (Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Spagna, Svezia, Svizzera e Regno Unito).
In caso di valutazione positiva della domanda è richiesto l’avvio di una sede operativa nel Lazio, qualora non fosse già esistente.
Le risorse stanziate interamente dall’ESA e dall’ASI a supporto dei progetti imprenditoriali (per un periodo di due anni: dal 2013 al 2014) ammontano complessivamente a 500mila euro.
Ad ogni progetto selezionato spetterà un massimo di 50mila euro, per i costi legati allo sviluppo del nuovo prodotto e/o del servizio e alla relativa tutela di proprietà intellettuale.
I vincitori saranno ospitati a Roma presso l’Incubatore ITech di BIC Lazio per un periodo di due anni.
Il bando è pubblicato sui siti web di BIC Lazio (www.biclazio.it ) ESA (www.esa.int) ed ASI (www.asi.int)
Le domande devono essere presentate tramite posta elettronica all’indirizzo esabiclazio@biclazio.it e via raccomandata A/R agli indirizzi BIC Lazio Spa, Incubatore ITech, Via Giacomo Peroni 442-444, 00131 Roma e ESTEC , Keplerlaan 1 , 2201AZ Noordwijk , The Netherlands
Il Bando avrà delle scadenze trimestrali. A breve saranno pubblicate le prossime scadenze per la ricezione e la valutazione delle candidature.

Allegati
Formulario ESA BIC Lazio (link a: http://www.biclazio.it/it/home/pubblicato-il-nuovo-bando-esa-bic-lazio-.bic)
Bando ESA BIC Lazio (link a file allegato)

Iscriviti alla newsletter
e scopri Tecnopolo Roma.

Resta sempre aggiornato
su come si muove il mondo dell'innovazione.

*Tutti i campi contrassegnati con asterisco sono obbligatori.