PUNTO POSTE DA TE: un ufficio postale a portata di mano

Presso il Tecnopolo Tiburtino è stato installato ed attivato un “Punto Poste da Te” di Poste Italiane, un dispositivo che consente la gestione dei principali servizi postali da remoto in completa autonomia.

I locker “Punto Poste Da Te” rappresentano la nuova rete di Touch Point (dispositivi connessi ad internet) creata da Poste Italiane per consentire la gestione dei principali servizi postali mediante un dispositivo dedicato installato direttamente presso la sede lavorativa dell’utente.

Il locker è un dispositivo composto da un terminale dotato di schermo touch screen e da alcuni scompartimenti, di tre dimensioni diverse, dotati di serratura elettronica.

L’interazione remota con il dispositivo avviene tramite App “Ufficio Postale” disponibile su App Store e Play Store. L’App permette di effettuare l’autenticazione al dispositivo per ritirare o spedire pacchi, effettuare operazioni di pagamento, riservare uno scompartimento come deposito temporaneo per consegne tra privati ed altri servizi ancora.

Il Locker “Punto Poste da Te” di Poste Italiane è ubicato, all’interno dell’area del Tecnopolo Tiburtino, presso il Condominio Technology sito in via Adriano Olivetti 24/26. Il “Punto Poste da Te” si trova nell’androne centrale che divide la palazzina n. 2 dalla palazzina n. 3 del Condominio Technology.

PERCHÉ REGISTRARSI AL SERVIZIO:

Con il “Punto Poste Da Te” è possibile:

  • Ritirare i pacchi senza Avviso di Ricevimento (Standard, Express Box, Promo Pacco, Promo Pacco Plus, Crono, Crono Express, Crono Economy, Crono Plus, Poste Delivery Express e i resi al mittente di Poste Delivery Express, Poste Delivery Business Express, Poste Delivery Business Standard)
  • Ritirare la corrispondenza a firma senza Avviso di Ricevimento (Posta Assicurata, Raccomandata, Raccomandata 1, Posta Raccomandata Market, Advice Mail, Posta Raccomandata Focus Card)
  • Gestire pacchi consegnati da corrieri diversi da Poste Italiane
  • Prenotare delle celle per usi personali, ad esempio consegne tra privati
  • Spedire i pacchi (Pacco Reverse e Crono Reverse)
  • Spedire pacchi acquistati tramite il servizio Poste Delivery Web (Poste Delivery Web Express, Poste delivery Web, Poste Delivery International express, Poste Delivery Globe, Poste Delivery Europe)
  • Spedire i prodotti postali prepagati (Poste Delivery Box Express, Poste Delivery Box Standard, Poste Delivery Box International Express)
  • Pagare Bollettini Postali (Bollettini Precompilati, Bollettini PA, Bollettini Bianchi, Bollettini MAV)
  • Ricaricare Carte Postepay
  • Ricaricare SIM Telefoniche (PosteMobile, TIM, WindTre, Vodafone)

GUARDA IL VIDEO:

👉 SCARICA QUI IL MANUALE UTENTE

REQUISITI PER ATTIVARE IL SERVIZIO

Per utilizzare il servizio è necessario:

  • essere maggiorenne
  • essere registrato su Poste.it. à  Se non hai già un profilo registrati online.

Se vuoi attivare anche il servizio di ritiro della corrispondenza a firma
è necessario:

  • essere in possesso delle credenziali PosteID di livello 2.
  • essere registrato al servizio di Firma Digitale Remota.

Se non hai ancora la Firma Digitale Remota, richiedila contestualmente all’attivazione del ritiro della corrispondenza a firma. L’at­tivazione del servizio di ritiro della corrispondenza a firma può essere fatta anche in un momento successivo da un utente che è già attivo al Punto Poste da te (PPDT).

MODALITA’ DI ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO

Per attivare il servizio è necessario richiedere il codice di attivazione presso il portiere del Condominio Technology

Per iniziare la registrazione:

  1. Richiedere il codice di attivazione, disponibile presso la reception del Condominio Technology ai seguenti orari H 08.30-13.00 e 14.00-18.00
  2. Registrarsi, se non già iscritti, sul sito di POSTE ITALIANE
  3. Collegarsi a https://www.puntopostedate.it/attivazione, inserendo le proprie credenziali di accesso (e-mail e password dell’account poste.it)
  4. Inserire il codice di attivazione nel campo richiesto e sottoscrivere online le condizioni generali di contratto contenenti anche l’Informativa Privacy e completare la procedura di attivazione*
  5. Installare l’App “Ufficio Postale”, se già installata, effettuare l’aggiornamento dell’App e loggarsi con le proprie credenziali
  6. Inserire il codice di conferma ricevuto tramite SMS al numero di telefono indicato in fase di registrazione. Riceverete un messaggio di conferma attivazione del servizio entro 24H
  7. Aprire l’App “Ufficio Postale”, all’interno della sezione IL MIO UFFICIO POSTALE sulla homepage dell’APP sarà visibile il Punto Poste da Te installato presso il Condominio Technology

*Ricordiamo che in fase di attivazione è necessario specificare un indirizzo di recapito e, al fine di usufruire dei servizi del Punto Poste Da Te installato nel Tecnopolo Tiburtino, si deve inserire come indirizzo quello del Condominio Technology: “Via Adriano Olivetti 24/26, 00131 Roma (RM) Italia”.

SERVIZIO DI CORRISPONDENZA A FIRMA
Se vuoi attivare anche il servizio di ritiro della corrispondenza a firma puoi farlo:

  • contestualmente all’attivazione del Punto Poste Da Te, seguendo le istruzioni visualizzate durante il processo di attivazione
  • in una fase successiva, accedendo alla card “Punto Poste Da Te” presente nella sezione “MyPoste” della tua Area Personale.

COME FUNZIONA

Gli utenti che hanno concluso il processo di attivazione e sono dotati dell’App “Ufficio Postale” potranno utilizzare il Punto Poste Da Te attraverso l’App e il monitor touch-screen, selezionando il servizio desiderato. Dalla schermata della homepage si deve selezionare una delle cinque possibili funzionalità:

  • RITIRA – per ritirare pacchi
  • SPEDISCI – per inviare pacchi
  • PAGA – per pagare bollettini postali
  • DEPOSITA – per consegne tra privati
  • ACCESSO CORRIERI – funzionalità riservata a corrieri e portalettere

➡️ PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI SUL SERVIZIO

Per eventuali problematiche che dovessero emergere durante l’utilizzo del dispositivo contattare l’assistenza clienti di Poste Italiane al numero disponibile nella sezione contatti. Per maggiori informazioni riguardo ai termini, le condizioni e i servizi offerti dal Punto Poste Da Te visita il sito internet https://www.poste.it/puntopostedate

Iscriviti alla newsletter
e scopri Tecnopolo Roma.

Resta sempre aggiornato
su come si muove il mondo dell'innovazione.

*Tutti i campi contrassegnati con asterisco sono obbligatori.

I contenuti del sito sono in fase di aggiornamento