Aperta la Call per la selezione di 14 studi/imprese di sviluppo laziali partecipare alla V Edizione del Festival Internazionale dei Videogiochi
Scadenza mercoledì 26 ottobre ore 12,00 – Link di registrazione: https://www.lazioinnova.it/laziointernational/partecipazione-a-rome-videogame-lab-2022/
La Regione Lazio, per il tramite del soggetto attuatore Lazio Innova, e la Camera di Commercio di Roma, nell’ambito della Convenzione per la partecipazione congiunta a manifestazioni fieristiche e allo scopo di sostenere il tessuto economico regionale, selezionano 14 studi/imprese di sviluppo laziali per la partecipazione alla V edizione di Rome Video Game Lab 2022, Festival Internazionale dei Videogiochi che si svolge, in presenza, presso gli Studi di Cinecittà di Roma nelle giornate dal 3 al 6 novembre 2022.
La partecipazione di 10 studi/imprese sarà sostenuta con i fondi PR FESR Lazio 2021-2027.
L’iniziativa nasce per promuovere il settore degli applied games e della cultura dei videogiochi, quale fattore abilitante dal punto di vista scientifico ed è finalizzata a promuovere le potenzialità dei videogames per migliorare le attività in una molteplicità di ambiti sociali e culturali.
Finalità della partecipazione regionale è il coinvolgimento di operatori del Lazio specializzati del settore gaming in attività di matchmaking internazionale attraverso B2B dedicati ai developers di applied games.
Il Progetto prevede diverse attività volte a potenziare l’internazionalizzazione del settore e promuovere la committenza pubblica e privata di videogiochi.
In particolare:
1. B2B e SHOWCASE – Una sessione di B2B e Showcase dove le 14 PMI/sviluppatori del Lazio si incontreranno con realtà internazionali, tra istituzioni, imprese, fondi di investimento, interessati a coniugare i temi focus della presente edizione del RVGL con l’innovazione tecnologica e il videogioco.
2. GLOBAL INNOVATORS FOR SMART SUSTAINABLE CULTURE 2022 – Iniziativa in cui saranno coinvolte le imprese laziali che ha come obiettivo fornire idee e soluzioni sostenibili per il territorio del Lazio e il suo patrimonio culturale, facendo leva sui protagonisti dell’innovazione a 360°. Il Talk avrà come obiettivo la conoscenza e la contaminazione dei protagonisti finalizzata allo sviluppo d’interessi comuni sulle tematiche della Sostenibilità e della Valorizzazione dei Beni Culturali a supporto del Territorio e coinvolgerà le imprese laziali selezionate in una Speed Pitching session con Buyer Internazionali.
3. BOOK DIGITALE e VIDEOPITCH DI PRESENTAZIONE – Verranno realizzati sia un Book Digitale con tutte le informazioni sugli enti/aziende coinvolti così da agevolare gli incontri con una migliore conoscenza reciproca, sia una Gallery di presentazione di ogni sviluppatore per rendere più efficaci gli incontri.
In questo contesto la Regione Lazio e la Camera di Commercio di Roma selezionano n. 14 imprese che saranno ospitate all’interno dello stand regionale e la cui partecipazione è sostenuta con il contributo del PR FESR Lazio 2021-2027.
Modalità di presentazione della domanda di partecipazione
Le aziende interessate a partecipare alla collettiva regionale dovranno effettuare i seguenti adempimenti pena la non ammissibilità della domanda:
- compilare il modulo Manifestazione di interesse da scaricare al link: https://www.lazioinnova.it/laziointernational/partecipazione-a-rome-videogame-lab-2022/
- firmare digitalmente il modulo e trasmetterlo via PEC, al seguente indirizzo: internazionalizzazione@pec.lazioinnova.it. indicando nell’oggetto della PEC la seguente dicitura: Manifestazione di Interesse per la PARTECIPAZIONE A ROME VIDEO GAME LAB 2022.
Il tutto entro e non oltre il giovedì 27 ottobre p.v. ore 12,00
Scarica la CALL: https://www.lazioinnova.it/laziointernational/2022/10/20/la-regione-lazio-presente-alla-v-edizione-di-rome-video-game-lab-2022-roma-3-6-novembre-2022/