Società trasparente



Accesso Civico

Ai sensi dell’art. 5 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 i cittadini possono esercitare due forme di accesso civico:

diritto di accesso civico “semplice”, previsto dall’art. 5, comma 1, del d.lgs. n. 33 del 2013, avente ad oggetto documenti, informazioni e dati oggetto di pubblicazione obbligatoria che l’amministrazione abbia omesso di pubblicare, ed esercitabile da chiunque, a prescindere da un particolare requisito di qualificazione; esso consente a qualunque soggetto interessato di chiedere la pubblicazione di informazioni, documenti e dati sui siti istituzionali;

diritto di accesso civico “generalizzato”, previsto dall’art. 5, comma 2 dello stesso decreto, ed avente ad oggetto dati e documenti ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi del d.lgs. n. 33 del 2013; anche in questo caso, la legittimazione è riconosciuta a chiunque, a prescindere da un particolare requisito di qualificazione; con il diritto di accesso generalizzato, l’ordinamento vuole favorire “forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche” e “promuovere la partecipazione al dibattito pubblico”, nel rispetto dei limiti previsti dal successivo art.5 bis.

Entrambi i diritti devono essere utilizzati esclusivamente per la richiesta di documenti, informazioni o dati relativi ad attività di competenza degli uffici di Tecnopolo.

Accesso civico semplice
Modalità per l’esercizio dell’accesso civico semplice
L’Istanza deve essere inviata all’indirizzo email: trasparenza@tecnopolo.it, all’attenzione del Responsabile della Prevenzione della Corruzione e la Trasparenza.La società Tecnopolo S.p.A. dovrà procedere entro trenta giorni alla pubblicazione sul sito web del dato/documento richiesto e, contestualmente, trasmetterlo al richiedente o, in alternativa, può comunicare al medesimo l’avvenuta pubblicazione e indicarne il collegamento ipertestuale. Nei casi di ritardo o mancata risposta, il richiedente può inviare una comunicazione via pec all’indirizzo: amministrazione@pec.tecnopolo.it.

Responsabile della trasparenza: Gianluca Sammaritano
e-mail: trasparenza@tecnopolo.it
Telefono: 06.6791735


Accesso civico generalizzato
Modalità per l’esercizio dell’accesso civico generalizzato
La richiesta di accesso civico generalizzato va presentata a:

Tecnopolo S.p.A.
trasparenza@tecnopolo.it
Via Ardito Desio, 60
00131 Roma


Registro degli accessi

Iscriviti alla newsletter
e scopri Tecnopolo Roma.

Resta sempre aggiornato
su come si muove il mondo dell'innovazione.

*Tutti i campi contrassegnati con asterisco sono obbligatori.

I contenuti del sito sono in fase di aggiornamento