Vi informiamo che è aperta la Call della Regione Lazio (scadenza 5 settembre ore 11.00) finalizzata alla selezione di 6 tra Startup e PMI interessate a prendere parte, all’interno dello stand regionale, alla 75° edizione dello “IAC – International Astronautical Congress 2024” appuntamento internazionale a carattere annuale che riunisce l’intera comunità del mondo dello spazio e dell’astronautica,che si svolgerà all’Allianz MiCo -Milano Convention Centre di Milano dal 14 al 18 ottobre 2024.
La partecipazione delle 6 aziende è sostenuta con il contributo del PR FESR Lazio 2021-2027.
PERCHÉ PARTECIPARE
Lo IAC 2024 è un appuntamento internazionale a carattere annuale che riunisce l’intera comunità del mondo dello spazio e dell’astronautica, rappresenta una vetrina d’eccellenza per l’industria dello spazio e dell’astronautica e una piattaforma di incontro e di networking tra i professionisti del settore, con una forte dimensione di business internazionale.
Il Congresso astronautico internazionale (IAC – International Astronautical Congress) è un convegno annuale incentrato sulla tecnologia spaziale e sul volo umano spaziale organizzato dalla Federazione Astronautica Internazionale (IAF), dall’Accademia Internazionale di Astronautica (IAA) e dall’Istituto Internazionale di Legge Spaziale (IISL). Si svolge ogni anno a partire dal 1950 e si tiene generalmente all’inizio di ottobre.
I TEMI DELL’EDIZIONE 2024
L’edizione del 2024 del Congresso astronautico internazionale (IAC) si svolgerà a Milano il prossimo ottobre e vedrà riuniti esperti del settore spaziale, rappresentanti di agenzie spaziali e ricercatori del mondo accademico per discutere dell’uso responsabile dello spazio per la sostenibilità.
Il 75simo appuntamento dello IAC, il cui Comitato promotore è formato dall’Associazione italiana di aeronautica e astronautica, da Leonardo e dall’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), con il supporto di AIM Group International, punterà a sensibilizzare la comunità internazionale a un uso più consapevole e responsabile dell’ambiente spaziale.
I SERVIZI OFFERTI
La Regione Lazio parteciperà per la prima volta con uno spazio espositivo di 45 mq. attraverso un modello di partecipazione che garantisce una visibilità di sistema forte e unitaria, all’interno del quale saranno ospitate le aziende selezionate.
All’interno dello stand regionale saranno ospitate 6 imprese del Lazio, attive nei settori di seguito indicati, interessate allo sviluppo di contatti di business e opportunità di collaborazione commerciale, tecnica e/o produttiva con gli operatori internazionali presenti al Congresso.
Questi i servizi inclusi nell’ambito della collettiva regionale:
- Postazione personalizzata all’interno dell’Area espositiva regionale;
- Fee di partecipazione;
- Inserimento nel catalogo della manifestazione;
- n. 1 pass per la partecipazione alla sessione Convegnistica.
- Iniziative di supporto al networking internazionale;
- Assistenza tecnica/organizzativa in fase di realizzazione di brochure regionale digitale;
- Supporto nella selezione dei partner più idonei da incontrare e nella formulazione dell’agenda degli incontri da organizzarsi prima dell’evento in modalità digitale al fine di cogliere appieno le diverse opportunità che l’evento potrà fornire, trasferire obiettivi puntuali legati alla partecipazione e allo sviluppo del business.
- “Ecosystem2Ecosystem”, attività di business matching di tutoring e affiancamento delle aziende che parteciperanno all’appuntamento di Milano finalizzato a sostenere l’incontro sia con Cluster internazionali dell’Aerospazio, che con altri internazionali leader di mercato.
- Individuazione di opportunità di networking e nuove collaborazioni;
- Supporto logistico durante la manifestazione; ü Incontri di Speed Networking in vista del lancio della Call per ampliare il bacino di utenza dei possibili candidati a partecipare all’IAC e per favorire la creazione di partenariati;
- Attività di comunicazione e visibilità delle aziende partecipanti.
- Incontro Ticket2Ride di coordinamento con le realtà che parteciperanno all’IAC che, oltre a fornire gli ultimi aggiornamenti relativi all’iniziativa regionale, rappresenterà un “momento di conoscenza” tra PMI/Startup regionali a sostegno del processo di Community Building;
- Sessioni di Follow-Up / Keep in Touch che seguiranno la partecipazione allo IAC.
SETTORI AMMESSI
- Avionica
- Big Data Analytics, Intelligenza Artificiale, Machine Learning
- Componentistica e Materiali Innovativi
- Componentistica EEE (elettrici, elettronici, elettromeccanici) applicabili in campo spaziale
- Cybersecurity
- Elettronica Avanzata e Sensoristica
- Micro e Nano Satelliti
- Mobilità Aerea Avanzata
- Modellizzazione di Processo e Fast Prototyping (Industria 4.0) per Life Cycle Management
- MR&O di Asset Avionici e Aeroportuali
- New Space Economy
- Quantum e Fotonica
- Robotica
- Space Security
- Spazio, Applicazioni e Servizi Satellitari
- Tecnologie Avanzate (es. propulsione, materiali e manifattura additiva, AOCS – attitude and orbit control system, ecc.)
- Tecnologie per Sistemi Ottici e SAR.
Per maggiori informazioni: https://www.lazioinnova.it/laziointernational/2024/08/09/manifestazione-di-interesse-per-iac-international-astronautical-congress-2024/