Il cambiamento climatico è probabilmente la più grande sfida che l’uomo deve affrontare nel ventunesimo secolo. Le osservazioni dallo spazio forniscono informazioni uniche che aiutano notevolmente la comprensione e la gestione del cambiamento climatico. È sempre più chiaro che queste osservazioni sono critiche, ma ancora non esiste, come nel caso della meteorologia, un programma sostenibile coordinato che garantisca loro di essere a disposizione di tutti. Inoltre, la natura del problema richiede che tali dati siano adeguatamente conservati per lunghi periodi di tempo.
Per rispondere a questa esigenza, l’ESA ha avviato una iniziativa conosciuta come ESA CLIMATE CHANGE INITIATIVE per fornire una risposta adeguata, completa e tempestiva ai requisiti estremamente impegnativi di prodotti satellitari a lungo termine per il clima.
Di tutto questo ci parlerà Pierre Philippe Mathieu del centro ESA/ESRIN di Frascati in un incontro presso il FabSpace, centro di competenza appartenente al network di innovazione legato ai geodata e ai dati satellitari e gestito dall’Università di Roma “Tor Vergata” e BIC Lazio.
E’ previsto un networking tea-time informale
Per partecipare registrarsi su Eventbrite tramite il link: https://fabspace-climate.eventbrite.it