COUNTRY PRESENTATION QATAR

Giovedì 15 aprile alle ore 11.00  si svolgerà il digital meeting  “Country Presentation QATAR – Approccio al mercato e opportunità per il sistema delle Imprese”  incontro realizzato in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Doha, ICE-Agenzia Doha e l’ufficio SACE per l’area MENA e promosso da Regione Lazio, in partnership con Unioncamere Lazio e Tecnopolo SpA.

L’iniziativa si inserisce nel ciclo di incontri di Informazione&Formazione4.0 che la Regione Lazio promuove per offrire alle imprese orientamento e indicazioni sugli strumenti per sviluppare l’export e programmi specifici di internazionalizzazione verso i Paesi Arabi.

Il Qatar è un paese politicamente stabile, con fondamentali macroeconomici solidi, primo esportatore di gas naturale liquefatto al mondo, con un livello di PIL pro-capite tra i più elevati al mondo nonché particolare propensione per la qualità dei prodotti Made in Italy. L’Emirato ha registrato negli ultimi anni uno sviluppo che ha assunto i tratti di un vero e proprio boom economico, favorito anche dalla prospettiva dei Mondiali di calcio che il Qatar ospiterà a novembre 2022, i primi a tenersi nella Regione del Golfo.

Le relazioni politiche, istituzionali, commerciali e culturali tra Italia e Qatar si caratterizzano per grande dinamismo, regolare scambio di visite di alto livello e significativa presenza dell’industria italiana in alcuni dei grandi progetti infrastrutturali e di difesa. Secondo Dogane Qatarine, l’Italia è stata nel 2020 il 12° Paese Cliente e il 6° Paese Fornitore del Qatar (con una quota del 4,3%). Secondo ISTAT, l’interscambio complessivo di beni del nostro Paese con il Qatar (nostro 55° partner commerciale e 49° fornitore) ha raggiunto 1,85 miliardi di Euro nel 2020.Dal punto di vista merceologico, circa il 35% del nostro export si basa sui semilavorati. Seguono con il 29,9% meccanica, con il 13% arredamento ed edilizia, con il 10,3% moda e accessori, con il 3,5% mezzi di trasporto e con il 3,1% agroalimentare.Le importazioni dell’Italia dal Qatar si concentrano per il 92,1% nel comparto dei combustibili e degli idrocarburi. Seguono le materie plastiche che rappresentano circa il 5% dei nostri acquisti dal mercato mediorientale.
Nel corso dell’incontro saranno presentate le opportunità offerte dal Qatar alle imprese italiane, attraverso un breve inquadramento Paese, con un taglio mirato e concreto per le Aziende e con suggerimenti utili sulle modalità di approccio al mercato locale.  Seguiranno brevi presentazioni dei Servizi di ICE-Agenzia, Sace ed informazioni su prossime fiere e opportunità in calendario.

L’incontro si chiuderà con una sezione di Q&A.

Per partecipare si prega di effettuare la registrazione al link: CLICCA QUI

Il link di collegamento zoom verrà inviato alle imprese registrate qualche ora prima dell’inizio che avrà la durata di un’ora.

Subscribe to our newsletter
and discover Tecnopolo Roma.

Always stay updated
on how the world of innovation moves.

*All fields marked with an asterisk are mandatory.