Data Driven Innovation 2019, che si svolgerà il 10 e 11 maggio prossimi presso la facoltà di Ingegneria dell’Università Roma Tre, è la più grande conferenza italiana sul ruolo dei dati nell’innovazione. DDI è l’appuntamento annuale in cui data scientist e specialisti di tanti domini applicativi raccontano come la cultura dei dati sta cambiando la nostra società e la nostra economia.
A Data Driven Innovation 2019 si parlerà di Automotive, Industria 4.0, IoT e reti 5G, Cybersecurity, Biomedica, Intelligenza Artificiale, Etica, Economia circolare, Digital Humanities, Fintech, Foodtech, Agritech, Sport e ogni altro settore in cui i dati hanno un impatto dirompente.
La partecipazione a DDI in qualità di speaker è aperta a chiunque possa condividere la propria esperienza sui temi di interesse dell’evento dando un contributo al dibattito. Sono quindi benvenuti ricercatori, professionisti, imprenditori, giornalisti, startupper, economisti e chiunque abbia testimonianze rilevanti per DDI.
Possibili argomenti:
- Economia: Industria 4.0, Digital fabrication, Startup, Agrifood, Fintech/blockchain, Social media analytics, Predictive analysis, Mobilità
- Società: Governo, istituzioni e smart cities: Data journalism, Etica dei dati e privacy, Aspetti giuridici, Open data, Gestione delle emergenze
- Scienza e cultura: Digital humanities, Archeologia, Robotica, Educazione, Salute, Scienza
- Tecnologie ed infrastrutture: Machine learning, Intelligenza artificiale, Algoritmi, Internet of Things, Data visualization, 5G, LPWAN (LoRa, SigFox…), Geolocalizzazione, Sensori e tecniche di acquisizione
Le proposte possono ricadere nelle seguenti tipologie:
- Speech (25 minuti + 15 per Q&A)
- Tech talk (40 minuti + 15 per Q&A)
- Booth (uno spazio fisso, o a rotazione, nell’area espositiva)
La call for speakers è aperta e si chiuderà il 15 marzo 2019.
Per candidarsi e saperne di più: https://2019.datadriveninnovation.org/it/data-driven-innovation-call-for-speakers.
Per presentare la propria candidatura è necessario prendere visione del Regolamento, e registrarsi al Portale Speakers e compilare un modulo , in cui sarà chiesto un abstract di massimo 600 caratteri.
“Data Driven Innovation – Rome 2019 Open Summit” è una iniziativa, giunta ormai alla sua quarta edizione, promossa dal Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli studi Roma Tre e da Maker Faire Rome – The European Edition, con il contributo scientifico della Fondazione “Centro di iniziativa giuridica Piero Calamandrei”.
Data Driven Innovation 2019 è un appuntamento di “Aspettando Maker Faire Rome”, il programma annuale di avvicinamento al più grande evento europeo sull’innovazione.
Per maggiori informazioni: info@datadriveninnovation.org
La partecipazione a DDI è gratuita sia per il pubblico sia per gli speaker.