Il Centro di Competenza Nazionale Cyber 4.0 per la Cybersecurity si insedia al Tecnopolo Tiburtino

Tecnopolo S.p.A. e Cyber 4.0, il Centro di Competenza nazionale ad alta specializzazione per la cybersecurity, hanno siglato un accordo nel corrente mese di luglio per l’insediamento della sede del Centro presso il Tecnopolo Roma Tiburtino.

CYBER 4.0 è uno degli 8 centri di competenza finanziati dal Ministero dello Sviluppo Economico, specializzato in ambito di cybersecurity. E’ costituito in associazione, aggrega 8 organismi pubblici di ricerca, 1 ente pubblico non economico e 35 soggetti privati, che includono grandi imprese, PMI e Fondazioni e mira a sviluppare la competitività del sistema Paese offrendo a Imprese e Pubblica Amministrazione servizi di orientamento e formazione, finanziando progetti di ricerca e innovazione per innalzare il livello di protezione dal rischio di attacchi cyber a sistemi, processi e asset strategici, aziendali e nazionali.

Obiettivo prioritario dell’accordo è quello di concentrare strategicamente nel Tecnopolo – che presenta tra i suoi obiettivi statutari quello di accogliere attività di servizio ad alta tecnologia, centri di ricerca pubblici e privati e strutture ad essi connessi e funzionali allo sviluppo tecnologico del sistema regionale – iniziative finalizzate a creare un sistema organizzato per la ricerca ed il trasferimento tecnologico, per concorrere alla formazione degli imprenditori, alla crescita tecnologica e produttiva delle imprese e dei servizi da queste prodotti.

In questo senso Tecnopolo intende porsi come punto di incontro, anche fisico, degli operatori, come Cyber 4.0, che condividano questa visione, facilitandone l’insediamento e lo sviluppo. Allo stesso modo, Cyber 4.0, per sviluppare la propria azione sulle aree di specializzazione Cyber Security Core Services, Aerospace, Automotive, eHealth, è interessato ad operare in un contesto operativo innovativo e dinamico, quale quello caratterizzato dalle oltre 150 imprese e start up insediate nel Tecnopolo Roma.

Un accordo quello Tecnopolo-Cyber 4.0 che farà da base di supporto per comunicare e diffondere verso il sistema imprese del Tecnopolo e del territorio le attività dell’Associazione, anche attraverso l’organizzazione di iniziative congiunte con altri attori e partner istituzionali regionali e soprattutto con il socio di maggioranza Camera di Commercio di Roma.

Upcoming events

October

November 2025

December
MO
TU
WE
TH
FR
SA
SU
27
28
29
30
31
1
2
Events for 1st November
No Events
Events for 2nd November
No Events
3
4
5
6
7
8
9
Events for 3rd November
No Events
Events for 4th November
No Events
Events for 5th November
No Events
Events for 6th November
No Events
Events for 7th November
No Events
Events for 8th November
No Events
Events for 9th November
No Events
10
11
12
13
14
15
16
Events for 10th November
No Events
Events for 11th November
No Events
Events for 12th November
No Events
Events for 13th November
No Events
Events for 14th November
No Events
Events for 15th November
No Events
Events for 16th November
No Events
17
18
19
20
21
22
23
Events for 17th November
No Events
Events for 18th November
No Events
Events for 19th November
No Events
Events for 20th November
No Events
Events for 21st November
No Events
Events for 22nd November
No Events
Events for 23rd November
No Events
24
25
26
27
28
29
30
Events for 24th November
No Events
Events for 25th November
No Events
Events for 26th November
No Events
Events for 27th November
No Events
Events for 28th November
No Events
Events for 29th November
No Events
Events for 30th November
No Events
1
2
3
4
5
6
7

Subscribe to our newsletter
and discover Tecnopolo Roma.

Always stay updated
on how the world of innovation moves.

*All fields marked with an asterisk are mandatory.