ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e delle Cooperazione Internazionale, al fine di migliore la sinergia tra gli interventi di politica industriale e quelli in favore dell’internazionalizzazione del sistema economico nazionale, attuano misure specifiche per il sostegno e lo sviluppo delle startup italiane il cui prodotto o servizio presenti potenzialità di sviluppo internazionale.
Un percorso integrato di sviluppo all’estero denominato Global Start up Program, giunto alla seconda edizione e riservato ad un massimo di 150 start up innovative italiane, impegnate nello sviluppo d’innovazioni di prodotti o di servizi, che intendano rafforzare le proprie capacità tecniche, organizzative e finanziarie per affrontare nuovi mercati.
Potranno inviare la canditatura le startup e PMI innovative che operano nei seguenti settori (maggiori dettagli sono indicati nel bando allegato):
- ICT, Robotica e Industria 4.0
- Aerospazio
- Automotive
- Life Sciences
- Smart agricolture e foodtech
- Circular Economy
- Smart cities e Demotica
Il Global Startup Program offre ai partecipanti un periodo di accelerazione all’estero presso alcuni dei principali players internazionali. Le imprese selezionate avranno la possibilità di interagire con i sistemi locali per accrescere le loro capacità di sviluppo professionale e di interazione con potenziali investitori esteri, con la condizione – vincolante- che le aziende partecipanti si impegnino a mantenere per un periodo minimo di 36 mesi in Italia il know how o le risorse acquisite durante tale percorso.
I Paesi focus per la seconda edizione sono: Argentina, Cina, Emirati Arabi Uniti, Francia, Germania, Giappone, India, Israele, Regno Unito, Stati Uniti d’America.
L’ammissione alla fase di selezione del progetto ed al suo successivo svolgimento sono gratuite;
L’ICE Agenzia si farà carico dei costi di viaggio (a/r in classe economy), del soggiorno all’estero, del percorso di accelerazione presso l’incubatore partner e di assicurazione anti infortuni. Gli uffici ICE all’estero coinvolti forniranno la necessaria assistenza alle imprese partecipanti.
Per maggiori informazioni: Global Start up Program