Giovedì 25 maggio, tra le ore 8.00 e le ore 12.00, Tecnopolo S.p.A. ospiterà ancora una raccolta sangue a cura di Ad Spem, l’Associazione Donatori di Sangue Problemi Ematologici, nata nel 1978 su iniziativa del Prof. Franco Mandelli, per affrontare la grave carenza di sangue nella Regione Lazio.
Ad Spem sottolinea che a Roma e nel Lazio mancano ogni giorno oltre 600 unità di sangue per assistere i pazienti, carenza grave che comporta blocchi e rinvii di interventi chirurgici.
La stessa carenza diventa emergenza ancora più pressante quando si verificano eventi straordinari e imprevedibili come terremoti, incidenti, il freddo ed epidemie influenzali, che tengono a casa i donatori abituali.
Ad Spem dunque, per far fronte a tale emergenza, su richiesta e incarico del Policlinico Umberto I, dell’Azienda Ospedaliera San Camillo, del Policlinico Campus Biomedico e dell’Ospedale Spaziani di Frosinone, cura la raccolta di sangue esternamente ai Centri Trasfusionali, con personale Medico ed Infermieristico altamente specializzato.
Ad ogni donazione vengono eseguite le seguenti analisi: gruppo sanguigno, anticorpi irregolari, anti-eritrociti, emocromo, ALT, lesi per epatiti B e C, HIV, sifilide.
Per il donatore periodico, inoltre, una volta all’anno, vengono eseguiti i seguenti esami: creatinemia, glicemia, protidemia ed elettroforesi proteica, colesterolemia, trigliceridemia, ferritinemia.
Inoltre Ad Spem, in alcune circostanze specifiche, offre ai donatori periodici visite specialistiche.
E’ auspicabile che chiunque sia in buona salute doni in maniera periodica, al fine di garantire un apporto di sangue costante.
Tecnopolo chiede dunque a tutte le imprese localizzate nel Tecnopolo Tiburtino di informare i propri lavoratori della nuova iniziativa di AdSpem, invitandoli a recarsi a donare il sangue nel giorno indicato e a comunicare la propria adesione al massimo entro il prossimo 22 maggio all’indirizzo:
La comunicazione delle adesioni da parte dei lavoratori delle imprese è fondamentale per predisporre ed attivare le necessarie attrezzature ed equipe medica.
Informazioni utili
Di seguito i requisiti principali richiesti per la donazione di sangue:
Peso corporeo: > 50 Kg;
Età: > 18 anni, fino a 60 se alla prima donazione (65 ed oltre a giudizio medico per il donatore periodico).
Non devono essere presenti patologie croniche, alterazioni a carico di fegato, cuore, etc., patologie infettive trasmissibili (epatiti, AIDS, eccetera).
La donazione sarà preceduta da una valutazione medica per verificare l’idoneità del donatore.
Sul Volantino Ad Spem sono riportati i maggiori criteri di esclusione.
Per ulteriori informazioni di carattere medico, è possibile chiamare: 06 49976414 – 06 49976415, tutti i giorni dalle 8.00 alle 12.00 e chiedere di un dottore (es. sospensioni per viaggi all’estero, per interazione altri medicinali, vaccini, etc.).
La mattina della donazione è consentito fare una leggera colazione con the, caffè, succo di frutta, fette biscottate, marmellate, NO LATTE E DERIVATI, NO CIBI GRASSI.
Si ricorda che il giorno stesso della donazione, a sua discrezione, il lavoratore potrà usufruire della giornata di riposo (D.LGS n.124 del 29/4/1998) richiedendo apposito certificato al medico responsabile della raccolta.