Il bando finanzia Progetti di Ricerca e Sviluppo, proposti da Università ed Enti Pubblici di Ricerca in collaborazione con le imprese. La richiesta di finanziamento può essere presentata entro le ore 14.00 del 15 dicembre 2023
È stato pubblicato dall’Università degli Studi della Tuscia, in qualità di soggetto leader dello Spoke 5 del Rome Technopole, il bando a cascata che finanzia progetti di Ricerca e Sviluppo collaborativi, vale a dire realizzati da Imprese e Organismi di Ricerca in collaborazione effettiva tra di loro.
I progetti finanziati dovranno risultare coerenti con le aree di specializzazione tecnologica di Rome Technopole (trasformazione digitale, transizione energetica, bio-pharma e salute), gli obiettivi dello Spoke 5 e con i Progetti Flagship di Rome Technopole, riportati nell’Allegato 3 del bando.
In particolare, le azioni proposte dovranno prevedere nello specifico interventi mirati alla missione di Spoke 5 tra cui:
- realizzazione di piattaforme, sistemi, modelli capaci di utilizzare le più recenti tecniche innovative digitali e informatiche basate sull’intelligenza artificiale, per raccogliere e strutturare iniziative di public engagement e outreach;
- realizzazione di percorsi conoscitivi, esplorativi, mobili e capaci di illustrare in maniera interattiva le azioni realizzate dall’ecosistema Rome Technopole nelle 3 aree di specializzazione;
- realizzazione di iniziative innovative basate su modelli complessi ed eterogenei capaci di soddisfare le necessità del tessuto industriale/imprenditoriale in termini di public engagement.
I progetti dovranno essere realizzati per almeno il 40% dei costi ed il 65% dei finanziamenti concessi nel Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia).
Ogni progetto dovrà avere costi ammissibili compresi tra 150.000,00 euro e 500.000,00 euro;
La dotazione finanziaria complessiva è di 1.394.200,00 euro.
Le domande dovranno essere inoltrate attraverso la piattaforma GeCoWEB Plus Unitus a questo link entro le ore 14.00 del giorno 15 dicembre 2023.
Per consultare il testo completo del bando clicca qui
Fonte: Unindustria