Seminario su “I nuovi servizi di pagamento della SEPA – Single Euro Payments Area (Area unica dei pagamenti in euro): modelli di migrazione e impatti per le aziende” – 7 novembre 2013, ore 15.00

La SEPA (Single Euro Payments Area – Area unica dei pagamenti in euro) è l’area unica in cui i cittadini, le imprese e gli enti, possono eseguire e ricevere pagamenti in Euro, all’interno dei confini nazionali e tra i paesi diversi che compongono l’area SEPA con condizioni di base, diritti ed obblighi uniformi tra i paesi stessi.

Entro il 1° febbraio 2014, il bonifico e l’addebito diretto SEPA dovranno, infatti, sostituire i corrispondenti strumenti di pagamento nazionali nei pagamenti nazionali e transfrontalieri. Il processo di migrazione è tutt’altro che semplice e richiede conoscenze, adempimenti e scelte strategiche da parte di tutti i soggetti coinvolti nella realizzazione della SEPA.

Per questo Unindustria, in collaborazione con BNL – Gruppo BNP Paribas, ha organizzato un seminario informativo che si svolgerà il 7 novembre 2013 alle ore 15.00 presso la sede di Unindustria, in via Andrea Noale, 206.

Durante l’incontro – che sarà introdotto dal dott.Angelo Camilli, Presidente del Comitato Tecnico Credito e Finanza di Unindustria – verranno presentati e analizzati tutti gli aspetti necessari ai fini di una corretta migrazione da parte delle imprese, quali ad esempio: la situazione ad oggi in EU e Italia, i possibili impatti per le aziende e il ruolo del partner bancario.

Al termine della presentazione è previsto un dibattito volto a chiarire e approfondire i temi trattati, con particolare attenzione alle modalità operative e agli adempimenti richiesti alle aziende.

Per motivi organizzativi, si prega di confermare la partecipazione contattando gli uffici dell’Area Credito e Finanza ai seguenti recapiti:
e-mail credito-finanza@un-industria.it  
tel. 06 84499338

Subscribe to our newsletter
and discover Tecnopolo Roma.

Always stay updated
on how the world of innovation moves.

*All fields marked with an asterisk are mandatory.